Riunione telematica FSI Lombardia
Ci siamo riuniti virtualmente il 6 marzo (16 presenti). I punti di cui abbiamo discusso sono stati: La situazione del dopo-voto, in particolare rispetto al cosiddetto “voto utile” e ai guasti che tale concetto porta rispetto alla rappresentatività democratica. L’esperienza delle elezioni regionali in Lazio, nelle quali abbiamo apprezzato il fatto che grazie alla partecipazione alle elezioni è stata fatta una importante esperienza, sia dal punto di vista della conoscenza delle procedure per presentare la lista e per la campagna elettorale, sia dal punto di vista delle caratteristiche che la comunicazione politica di FSI può assumere.
Pianificazione dello sviluppo territoriale di medio e lungo termine: si dà incarico ai gruppi provinciali di redigere un calendario delle elezioni dei maggiori comuni della provincia, ponendo attenzione alle città maggiori e ai comuni dove vi sono soci in grado di candidarsi. Inoltre si dà incarico di verificare in ogni comune di residenza dei soci l’eventuale implementazione delle Consulte Rionali da parte delle amministrazioni comunali, al fine di parteciparvi. In merito alla situazione regionale e programmazione attività mese di marzo , si esamina la situazione provincia per provincia, seguendo l’ordine delle Circoscrizioni elettorali e suggerendo nel frangente di sfruttare la suddivisione interna ad essi rilevabile agevolmente dal portale elettorale del Ministero dell’Interno, chiamato Eligendo, come traccia per l’identificazione delle Contrade di ogni provincia, compito affidato ad ogni gruppo provinciale per i prossimi mesi. Si caldeggia in generale lo sfruttamento del Metodo Martines, coordinando l’attività a livello provinciale, e si approfondiscono le modalità attraverso cui il metodo può risultare effettivamente valido. Per ogni provincia vengono discusse e individuate diverse azioni per lo sviluppo territoriale.
Organizzazione prossimo evento regionale (presentazione del libro “La crisi narrata”). L’organizzazione è già a buon punto. L’autore del libro (Il Pedante) ha dato la propria disponibilità all’evento, ed è stata individuata una sala a Monza messa a disposizione da uno dei Centri Civici della città, per un costo compreso fra i 50 e i 100 euro. La data indicativa dell’evento è sabato 7 aprile 2018. Si valutano brevemente gli aspetti organizzativi, in particolare la promozione dell’evento e la distribuzione degli inviti, e si accenna alla forma della presentazione, con due nostri relatori, uno a fare da moderatore e uno da voce dialogante con l’autore. Non ci sono altri punti.
Sergio Giraldo
Commenti recenti