Una mappa di cavi internet sottomarini, che mostra il singolo collegamento della Mauritania all’infrastruttura globale. TeleGeography / Business Insider
  • La Mauritania è stata messa offline per due giorni consecutivi dopo che un cavo internet sottomarino è stato tagliato.
  • Nessuno sa perché, anche se il governo della Sierra Leone ha interferito con l’accesso a Internet dei suoi cittadini in quel periodo.
  • I cavi web sottomarini sono particolarmente vulnerabili al sabotaggio.
  • Funzionari militari britannici e statunitensi hanno avvertito che la Russia sarebbe in grado di tentare qualcosa di simile.

LONDRA – Per anni, i Paesi hanno temuto che una potenza straniera nemica potesse tagliare i cavi sottomarini che forniscono al mondo servizi Internet internazionali.

All’inizio di questo mese abbiamo avuto un assaggio di come potrebbe essere. Un intero paese – la Mauritania – è stato messo offline per due giorni consecutivi a causa di un cavo sottomarino tagliato.

Il cavo sottomarino da 17.000 chilometri lungo la Costa Africana che arriva in Europa (ACE) è stato reciso il 30 marzo, interrompendo parzialmente o totalmente l’accesso al web agli abitanti della Sierra Leone e della Mauritania.

Ha inoltre influito sul servizio in Costa d’Avorio, Senegal, Guinea Equatoriale, Guinea, Guinea Bissau, Liberia, Gambia e Benin, secondo Dyn, una società di infrastrutture web di proprietà di Oracle. Il cavo ACE collega 22 paesi, dall’Africa alla Francia.

Oracle Dyn

Non è chiaro come sia stato tagliato il cavo. Tuttavia, il governo della Sierra Leone sembra aver imposto un blackout totale di internet alla sua popolazione nella notte tra il 31 marzo e il 1 aprile, nel tentativo di influenzare le elezioni che si sono svolte lì.

Non c’era stata un’interruzione significativa lungo il cavo negli ultimi cinque anni.

La perdita di servizio in Mauritania è stata particolarmente grave, come mostra questo grafico Oracle Dynamics.

Oracle Dyn

“L’interruzione più significativa e più duratura è stata osservata in Mauritania, con un’interruzione completa della durata di quasi 48 ore, seguita da un parziale ripristino della connettività”, ha scritto David Belson su un blog di ricerca Oracle Dyn.

Il sistema via cavo internazionale ha diversi livelli di ridondanza integrati che hanno consentito a provider come Africell, Orange, Sierra Leone Cable Ltd e il servizio Sierratel di ripristinare il servizio.

Ma la rottura mostra quanto sia vulnerabile la rete mondiale al semplice atto di tagliare un cavo. Circa il 97% di tutti i dati internazionali viene trasportato su tali cavi, secondo il Forum di Cooperazione economica Asia-Pacifico.

Qui la mappa dei cavi Internet in Europa,e Usa della società di analisi delle telecomunicazioni TeleGeography:

Funzionari dell’intelligence militare britannica e statunitense hanno ripetutamente avvertito che si fa relativamente poco per proteggere la sicurezza dei cavi e che la marina russa conduce continuamente attività vicino a loro. Nel 2013, tre sommozzatori sono stati arrestati in Egitto per aver tentato di tagliare i cavi sottomarini.

“Nello scenario più grave di un attacco a tutto campo sull’infrastruttura di cavi sottomarini da parte di un attore ostile, l’impatto della perdita di connettività è potenzialmente catastrofico, ma anche un sabotaggio relativamente limitato ha il potenziale di causare significative interruzioni economiche e danneggiare le comunicazioni militari” ha detto l’ammiraglio della Marina James Stavridis in un rapporto del 2017 per il think tank Policy Exchange.

“Sottomarini russi hanno intrapreso attività di monitoraggio e targeting dettagliate nelle vicinanze dell’infrastruttura di cavi sottomarini del Nord Atlantico”, ha aggiunto. Non vi è alcuna indicazione che la Russia sia stata coinvolta nella rottura dell’ACE. Ma l’interruzione di connessione della Mauritania sarà probabilmente studiata da strateghi militari come un esempio dell’effetto dell’escludere un Paese dal web tagliando i suoi cavi sottomarini.