Il Fronte Sovranista Italiano partecipa a “50 sfumature di sovranismo” a Casale Monferrato
Sabato 27 Ottobre il sottoscritto e il socio Rossano Ferrazzano ci siamo recati a Casale Monferrato per assistere all’evento “Il sovranismo come premessa della politica”, svolto dal relatore Vincenzo Cucinotta, e presentato da Ippolito Grimaldi nel ciclo di conferenze “50 sfumature di Sovranismo”.
All’evento hanno partecipato circa 15 persone e il discorso di Cucinotta era nel complesso molto condivisibile. La tesi di fondo, per cui il sovranismo è preliminare alla politica, spiega quindi al pubblico come qualsiasi partito italiano, nel momento in cui si presenta ai suoi elettori, dovrebbe farlo solo sulla base dello spettro costituzionale. Da qui l’idea che il sovranismo dovrebbe essere l’area politica maggioritaria.
Interveniamo al dibattito sia io che Rossano che contesta tuttavia la proposta di un’alleanza elettorale quando è priva di struttura. Quest’ultima, sottolinea, può risultare viceversa solo dalla costruzione pre-gressa dei singoli soggetti politici sovranisti e non dall’adesione di singole personalità disparate e non organizzate senza inoltre radicamento sul territorio.
Terminata la conferenza si va a cena con i relatori e si stringono contatti con alcuni simpatizzanti potenzialmente interessati al sovranismo costituzionale. Vengo a conoscenza inoltre di Andrea Sorrentino di Rete MMT Piemonte, incaricato di occuparsi delle riprese dell’evento e con il quale sia io che Rossano scambiamo contatti in vista di collaborazioni sul territorio.
La serata è stata molto bella.
Ci libereremo
Jacopo D’Alessio
Commenti recenti