Riunione pugliese del Fronte Sovranista Italiano a Bari
Domenica 31 Marzo 2019 si è svolta nello studio professionale del socio Andrea D’Agosto a Bari una riunione del gruppo regionale pugliese di FSI.
Lo scopo della riunione è stato quello di discutere, circa la partecipazione del gruppo alle future elezioni regionali del 2020, sulle modalità di raccolta delle firme necessarie alla candidatura e su quali province puntare in base alla disponibilità reale dei militanti. Sono intervenuti a parte il sottoscritto (Tonio Di Donfrancesco) Andrea D’Agosto, Nicola Fiore, Francesca Romana Biscardi e Marcello Rossini (Bari), Pierluigi Bianco, Salvatore Scrascia e Mauro Petracca (Lecce), Sante Barbano (Foggia).
La legge regionale pugliese prevede di avere il numero necessario di firme in un minimo di tre province e quelle prescelte su cui puntare sono: Bari (2000 firme); Lecce (1750); Foggia (1750), con l’opzione se possibile di setacciare la provincia di Brindisi e BAT.
Andrea D’Agosto ha espresso di aver fiducia da par sua di riuscire a raggiungere più o meno agevolmente per la provincia di Bari il numero utile di firme. Anche per la provincia di Lecce ci sono buone prospettive grazie ad un buon rapporto nel numero autenticatori/militanti. Maggiori perplessità per la provincia di Foggia dove il numero dei militanti è inferiore e quindi l’attenzione da parte del gruppo regionale dovrà essere maggiore in termini di sostegno.
Si è discusso sulle modalità di autenticazione ed in particolare se sia più opportuno organizzare dei banchetti per la raccolta firme avendo la disponibilità (gratuita o retribuita) dell’autenticatore o se invece convogliare le persone presso le sedi dove l’autenticatore sia disponibile, ma soprattutto si è invitati tutti a fare del proprio meglio a ricercare tra le proprie conoscenze gli autenticatori potenzialmente disponibili.
Il gruppo ha concluso l’incontro con la consapevolezza dell’importanza di dover superare questo step minimo della raccolta firme, rappresentando il primo vero traguardo da raggiungere per poter ambire a far conoscere il FSI ad una più ampia platea che è quella degli elettori regionali.
Per finire, tale impegno è stato suggellato con un panzerotto alle rape preso in una tipica rosticceria di Bari vecchia.
Ci libereremo.
Antonio Di Donfrancesco
Commenti recenti