Banchetto del Fronte Sovranista Italiano a Scandicci (FI)
Sabato 13 Aprile 2019 i Soci Iacopo Biondi Bartolini, Giovanni Floriano, Paolo Billi e Antonino Augugliaro si sono incontrati per allestire il banchetto FSI in P.zza Togliatti, a Scandicci (FI).
Scandicci aveva già ospitato in precedenza questa iniziativa, ma per Paolo ed Antonino è stata la prima esperienza di contatto diretto col pubblico e di divulgazione delle nostre tematiche. Per entrambi l’esperienza è stata non soltanto positiva, ma anche formativa, rendendosi conto di quanto diverso sia l’approccio reale con le persone, rispetto a quello che sia ha sulle piattaforme social.
Tutti i banchetti degli altri partiti erano lì presenti in funzione delle prossime elezioni amministrative, con presentazione dei loro candidati Sindaco.
Ai molti, che ci chiedevano se anche noi avessimo in programma la partecipazione alla tornata elettorale per il comune, abbiamo risposto di no, esponendo invece i nostri obiettivi a medio termine (Regionali 2020) e a lungo termine (politiche).
Giovanni si è presentato ad una lista civica locale, il cui banchetto era poco distante dal nostro, lasciando loro i nostri volantini.
Molte le persone che si sono soffermate a leggere il roll-up FSI, alcune delle quali hanno mostrato interesse, accettando con cordialità il volantino. Chiaramente non è mancato chi ha rifiutato anche solo il confronto, talora per fretta, talora per diffidenza, più spesso per partito preso. Siamo speranzosi che almeno alcuni di loro avranno tempo per ritornare sulle loro valutazioni.
E poi ci sono stati quelli che hanno manifestato subito un più o meno generico interesse, appena hanno conosciuto alcuni dettagli sul nostro progetto politico. In particolare, Paolo ha risposto alla domanda di un signore, il quale, incuriosito, dopo avergli premesso che siamo un partito Socialista, ha chiesto subito cosa ne pensavamo dell’Unione Europea. Alla risposta “L’UE va smantellata”, ha risposto subito: allora siamo d’accordo, e ha accettato il volantino dicendo che andava di fretta ma avrebbe approfondito.
Il primo pomeriggio è stato caratterizzato da un lungo scambio con una coppia Inglese, naturalizzata italiana. Il fraintendimento iniziale sulla nostra collocazione politica (inizialmente ci avevano scambiato per un partito di destra) è stato immediatamente superato e ne è nato un bel confronto sulle tematiche attuali, soprattutto Brexit e assetto UE. Sebbene essi si dichiarassero convintamente europeisti, hanno dovuto convenire almeno in parte sui nostri argomenti, e in particolare sul fatto che i Trattati Europei siano incompatibili con i principi enunciati nella nostra Costituzione. È stato invece più difficile convincerli circa l’impossibilità/inutilità di cambiare l’attuale Unione Europea.
Al di là del riscontro in termini di propaganda per FSI, comunque più che positivo, questa attività è stata utile a consolidare il senso di appartenenza al partito, rinsaldare il legame tra i soci ed occasione per alcuni di loro di incontrarsi di persona per la prima volta.
Antonino Augugliaro
Commenti recenti