Padania is not Italy
di DAVIDE IEZZI (FSI Torino)
La parola “sovranismo” è un neologismo la cui ragione storica risiede in una condizione inedita.
Tipicamente, quando alcune aree geografiche desiderano l’emancipazione da un sistema di potere da loro non direttamente controllato, si parla di indipendentismo. Tuttavia, l’indipendentismo ha come obiettivo primario la costituzione di uno Stato autonomo ex novo.
Non si è mai verificato nella Storia, se non in tempo di guerra o nei periodi immediatamente successivi, che uno o più Stati, pur mantenendo il proprio assetto formale inalterato (compresi i confini e i distretti amministrativi), perdessero la facoltà di esercizio della propria sovranità nazionale (che è la condizione di autodeterminazione giuridica e ordinamentale). Questo evento si è verificato con la ratifica dei tre pilastri dell’Unione europea (Trattati di Maastricht, Amsterdam e Nizza).
Il movimento politico che mira al ripristino della sovranità di uno Stato già esistente, e nella forma e nella comunità politico-culturale nazionale, si chiama “sovranismo”, proprio per sottolineare la ratio storica che caratterizza il termine rispetto all’ “indipendentismo”.
La Lega non è affatto “sovranista”, ma come hanno scordato in parecchi, indipendentista: «Padania is not Italy».
Commenti recenti