Il braccio di ferro con Huawei non è solo una guerra commerciale
di THE SUBMARINE (Redazione)
il quartier generale di Huawei, a Shenzhen, via Wikimedia Commons
Gli Stati Uniti hanno temporaneamente alleviato alcune delle restrizioni contro Huawei, per dare tempo alle aziende statunitensi di trovare soluzioni alternative. In molte zone rurali degli Stati Uniti il colosso cinese è l’unico fornitore di equipaggiamento ai provider di internet. (CNN)
Il fondatore dell’azienda Ren Zhengfei ha minimizzato, dicendo che gli Stati Uniti stanno sottovalutando Huawei, e che la proroga di 90 giorni non fa tanta differenza rispetto ai piani di emergenza già presi in considerazione. (the Verge)
Le tensioni con Huawei vanno oltre al semplice guerra dei dazi con la Cina. Da tempo l’intelligence statunitense sospetta che Huawei spii sulle reti realizzate con proprio hardware — senza mai però fornire prove al riguardo. L’amministrazione Trump sta da mesi alzando la pressione perché gli alleati agli Stati Uniti interrompano i rapporti con l’azienda. (South China Morning Post, 17/02/19)
Huawei era stata accusata dall’amministrazione Trump di aver anche ignorato le sanzioni statunitensi contro l’Iran. Si tratta del caso che aveva portato il Canada ad arrestare l’amministratrice finanziaria Meng Wanzhou, che rischia ancora l’estradizione. Meng è ora agli arresti domiciliari, dove si trova molto male. (Global News)
Secondo Zhang Ming, delegato cinese all’Unione europea, “ci sarà una risposta necessaria” per punire il comportamento degli Stati Uniti: “Il governo cinese non rimarrà a guardare mentre gli interessi legittimi delle aziende cinesi vengono minati.” (the Straits Times)
Quale potrebbe essere la risposta del governo cinese non è ancora chiaro, ma ieri Xi ha improvvisato una visita alle miniere di terre rare. La Cina controlla gran parte degli elementi rari del pianeta, e già in passato, nel 2010, contro il Giappone, ha bloccato l’esportazione dei minerali come strumento di pressione internazionale. (the New York Times)
Nouriel Roubini si interroga: e se quella tra Stati Uniti e Cina non fosse “solo” una guerra commerciale, ma l’inizio a tutti gli effetti di una guerra fredda? E quanto la guerra dei dazi accelererà il processo di de-globalizzazione? (the Guardian)
Fonte: https://thesubmarine.it/2019/05/21/il-braccio-di-ferro-con-huawei-non-e-solo-una-guerra-commerciale/
Commenti recenti