Sondaggi politici Noto: scandalo Csm, cala la fiducia degli italiani nella magistratura
di TERMOMETRO POLITICO (Andrea Turco)
Fare presto e fare bene. Lo scandalo Csm che ha sconquassato la magistratura obbliga ad un repentino cambio di rotta e di regole.
Il primo lo gestirà personalmente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che presiederà un plenum straordinario per il 21 giugno convocato dal vicepresidente del Csm David Ermini. Il secondo lo imbastirà il Guardasigilli Alfonso Bonadefe che proporrà una riforma della giustizia che prevede l’elezione tramite sorteggio del Csm e l’esclusione degli ex membri da ruoli direttivi.
Sondaggi politici Noto: cala la fiducia nella magistratura
Fare presto e fare bene. Perché il rischio di un crollo della fiducia dei cittadini nella magistratura è dietro l’angolo. Anzi, sta già avvenendo. Secondo un sondaggio Noto pubblicato su QN, la fiducia degli italiani per questo organo dello Stato è calata di cinque punti (dal 49 al 44) in un anno solare.
Sondaggi politici Noto: politica-magistratura, rapporto che va evitato
Un decremento che ha tanti figli e non è solo da ricondurre allo scandalo in atto. Uno di questi riguarda il doppio nodo a cui sono legati politica e magistratura. Come non dimenticare la discesa in campo dei vari Di Pietro, Ingroia o De Magitris, solo per citare i casi più famosi? Un’anomalia che per il 55% degli intervistati da Noto c’è sempre stata tanto che ormai non ci si fa più caso. Anche se per il 61% il rapporto tra magistratura e politica andrebbe evitato.
Ora che con lo scandalo Csm questi rapporti “anomali” sono venuti alla luce, bisogna correre ai ripari. Gli italiani hanno già la soluzione in tasca: il 54% chiede che il Csm venga riformato e i componenti attuali cambiati, solo il 10% non cambierebbe nulla e lascerebbe tutto come è ora.
Per quanto riguarda gli esponenti Pd coinvolti nello scandalo, la maggioranza degli intervistati e degli elettori dem non ha dubbi: vanno espulsi fino alla verifica dei fatti.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
Data di realizzazione del sondaggio: 14-15/6/2019. Committente: Quotidiano nazionale. Campione: Panel Omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: mille. Rispondenti: 91%.
Commenti recenti