FSI partecipa alla assemblea costituente di VOX
Sabato 14 settembre 2019, insieme ai soci della sezione romana Federico Musso, Guido Carlomagno, Andrea Tumminelli e Cristiano Terranova, ci siamo recati ad assistere all’assemblea costituente di VOX, il nuovo soggetto politico lanciato da Diego Fusaro.
La sala era gremita e stimiamo ci fossero circa 300 persone. All’ingresso bisognava registrarsi e si poteva richiedere la tessera, cosa che hanno fatto in molti. In sala, oltre ai relatori, alcuni volti noti nell’ambiente, tra cui Moreno Pasquinelli, Enzo Pennetta e Nicoletta Forcheri. Da una rapida lettura del “manifesto” distribuito in sala constatavamo subito che si trattava di un documento di sola analisi che, sebbene condivisibile, non faceva accenno alla struttura organizzativa che si voleva dare al nascente soggetto o alle azioni concrete che esso avrebbe voluto intraprendere.
Ad introdurre e coordinare i lavori (con tanto di spilla “VOX”, anche se non è stato specificato il suo ruolo), quello che soltanto in un secondo momento abbiamo scoperto essere Giuseppe Sottile, coordinatore provinciale a Messina per Fratelli d’Italia alle elezioni del 2017. A seguire 2 interventi “divulgativi”, il primo di Francesco Amodeo e il secondo di Nino Galloni. Quest’ultimo, pur essendo stato presentato come membro della direzione nazionale di VOX, non ha fatto il minimo accenno alla nascente associazione (o partito?), ma ha lungamente ripercorso i fatti di cui era stato testimone negli anni in cui era al ministero del tesoro. Al termine dell’intervento, un applauso scrosciante e prolungato della sala, ci faceva desumere che la maggior parte dei presenti era lì per ascoltare i propri beniamini, e non perché interessata a concorrere alla formazione del nuovo soggetto, del quale, come detto, Galloni non aveva fatto cenno. A seguire l’intervento di Francesco Toscano (che dovrebbe essere il presidente operativo di VOX, ma anche questo non è stato specificato), il quale ha accennato al progetto di una scuola di formazione politica, con particolare focus su macroeconomia e geopolitica. A chiudere, infine, l’aulico intervento di Fusaro, il quale è stato precisato che avrà un ruolo non operativo in VOX, ma sarà il presidente onorario, con ruolo esclusivamente di garanzia, e infatti anche lui si è ben guardato dal fornire elementi operativi circa il nascente soggetto. Al termine delle relazioni, è stato votato e approvato tra chi aveva fatto la tessera il “manifesto” di cui sopra. In conclusione, auguriamo buon lavoro a VOX.
#CILIBEREREMO
Nino Di Cicco
Commenti recenti