Monterotondo (RM) – conferenza sul finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale
Il 22 Novembre 2019, dalle 17.00 alle 19.00, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Monterotondo, si è svolta la conferenza sul tema del finanziamento del SSN.
Ad intervenire eravamo io (che ho provveduto ad una presentazione generale di FSI) e Stefano Rosati che ha presentato il documento programmatico del partito, riguardante il tema.
Alla conferenza erano presenti 15 persone (uno più, uno meno) tra i quali, oltre i soci Claudia Vergella, Federico Musso, Nino Di Cicco e di altri simpatizzanti attivi, 6 persone estranee al partito e all’argomento, di cui 3 del tutto sconosciute e che sapendo dell’evento tramite social hanno deciso di partecipare.
Visto la situazione di intimità creatasi dal numero delle persone e dal grado di confidenza, è stato possibile svolgere la conferenza in un tono colloquiale, il quale ha permesso di spaziare dal tema centrale e digredire su altri punti riguardanti in ogni caso il rapporto tra UE,TRATTATI,DEMOCRAZIA, COSTITUZIONE.
Conclusi gli interventi, i presenti hanno mostrato interesse ponendo dei quesiti, tra i quali:
“Ci dicono che abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità. Come riescono a sostenere ciò? Qual è la verità?”
e
“Come pensate di uscire dall’Europa?”.
Conclusa la conferenza abbiamo ricevuto complimenti da tutti i presenti, un ragazzo in particolare ha dichiarato volontà di iscriversi.
La conferenza è stata organizzata da me, Danilo Zuccalà e Paolo Sardo. Abbiamo provveduto alla prenotazione della sala, la stampa e la distribuzione di locandine, la creazione e divulgazione dell’evento su Facebook.
Inoltre è stata pensata un’iniziativa interessante per l’occasione, e che sicuramente ripeteremo, ossia di mettere insieme dei libri usati che ci capita di reperire gratuitamente in grandi quantità nell’azienda per cui lavoro (settore dei rifiuti), e di offrirli gratuitamente ai presenti, affiancando ad essi un bussolotto per eventuali libere offerte di sostegno.
Manuel Barba
Commenti recenti