Il carrozzone pubblico Lufthansa
di SIMONE GARILLI (FSI-Riconquistare l’Italia Mantova)
Avete presente i piagnistei liberali sul “carrozzone pubblico Alitalia”, nel quale lo Stato brutto e cattivo avrebbe bruciato le tasse dei probi contribuenti alimentando inenarrabili sprechi? Bene, Alitalia dal 1974, cioè all’incirca dalla quotazione in borsa, è costata allo Stato 8,7 miliardi di euro, la metà dei quali dopo la privatizzazione del 2009 e la grande crisi di quel biennio (dati dal rapporto Mediobanca 2015).
Nel complesso, quindi, meno di 200 milioni di euro l’anno per la nostra compagnia di bandiera, che per molto tempo è rimasta in sostanziale pareggio o addirittura, come nel decennio ’80, ha macinato utili a vantaggio delle casse pubbliche. Ora Lufthansa chiede, e otterrà a breve, 9 miliardi di euro pubblici, non in 40 e più anni, ma in un anno. Dovremmo chiamarla carrozzone? Ci avete riempito la testa di merda, ma c’è chi la sta svuotando per rimetterci dentro un cervello.
CORONAVIRUS: LUFTHANSA NEGOZIA PACCHETTO 9 MLD, SU TAVOLO ANCHE QUOTA STATO
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – Deutsche Lufthansa sta negoziando un pacchetto di stabilizzazione per 9 miliardi di euro con il Federal Economic Stabilization Fund (Wirtschaftsstabilisierungsfonds – Wsf) per finanziare il Gruppo Lufthansa. Le trattative e il processo di decisione politica sono ancora in corso. Le trattative sulle misure di finanziamento comprendono una partecipazione tacita e un prestito garantito. Le condizioni sono attualmente in discussione. Sul tavolo anche una partecipazione del governo tedesco nel capitale sociale della società. Lo comunica il gruppo in una nota. (Mcc/Adnkronos)
Commenti recenti