Riunione telematica di FSI – Trentino del 27/05
Verbale riunione della sezione FSI – Trentino del 27/05/2020
Il giorno 27 maggio 2020 alle ore 21:00 si è tenuta in via telematica una riunione del FSI – Trentino per discutere sugli argomenti indicati più sotto. Sono presenti i seguenti iscritti: Alessandro Castelli, Alessio Chesani, Federico Monegaglia, Matteo Ioriatti, Andrea Cremonini, Simone Billotta, Stefano Bacchi e Davide Marino. È presente anche un simpatizzante, Mario D’Alterio. Con riferimento all’ordine del giorno, in questo incontro è previsto un aggiornamento sulla situazione nazionale e locale, si darà il benvenuto al nuovo socio Davide e verranno date delle informazioni sul conto corrente regionale (bilancio e nuove coordinate). Verrà altresì dato un aggiornamento sulla trasmissione dei verbali e di un incontro con altre forze politiche per il 2 giugno a Trento.
Come primo punto, si è parlato della possibilità di collaborare, in un’ottica federativa, con altre forze politiche affini presenti sul territorio nazionale, in particolare con quattro associazioni: Risorgimento Socialista, Liberiamo l’Italia, Nuova Direzione e Vox. Tale possibilità va valutata tenendo presente che per le prossime tornate regionali il numero di firme necessarie, a causa della situazione contingente, dovrebbe essere abbassato drasticamente, dandoci pertanto la possibilità di avanzare la nostra candidatura in molte realtà locali e regionali. In più, è probabile che si possano considerare valide le firme già raccolte in vista dell’obiettivo. Tutto questo, unito a una nuova, diffusa, consapevolezza politica, dovrebbe giocare a nostro favore. Come a nostro favore dovrebbe giocare il fatto che, una volta riavviato il meccanismo del referendum sul taglio dei parlamentari, F.S.I. è già iscritto ai vari palinsesti, garantendoci così una certa visibilità. Nel 2021 è prevista altresì una tornata amministrativa nelle grandi aree metropolitane (Roma, Milano), che permette, per le norme della par condicio, di raggiungere un numero molto elevato di persone. Infine, il presidente sta scrivendo un libro storico – giuridico sulla UE. Tale lavoro andrà poi a essere presentato non solo in TV, ma anche capillarmente nelle librerie sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda il conto corrente regionale, per motivi organizzativi verrà cambiato al più presto. Il vecchio conto verrà pertanto chiuso dopo una comunicazione ai membri con un resoconto dei vari movimenti. Verrà poi riattivata una mailing list che verrà utilizzata per la trasmissione di vari documenti, tra cui appunto i verbali di riunione. Si decide poi di utilizzare Google Meet per incontrarsi una volta al mese, cercando comunque di vedersi anche fisicamente. Viene comunicato inoltre che l’assemblea nazionale dovrà essere spostata all’anno prossimo, dal momento che diventa difficile organizzare adesso qualcosa anche economicamente impegnativo per tutti.
Passando all’ultimo punto: il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, è programmato un incontro con alcune persone che gravitavano attorno all’organizzazione “Senso Comune” e con persone appartenenti invece all’area dei Comunisti Italiani di Rizzo. Più precisamente, l’incontro è la mattina verso le 11.00, per un appuntamento a un banchetto, incontro a cui si decide all’unanimità di aderire. L’occasione contingente è discutere una proposta partita dai primi, ovvero l’op. Prospera (Prospettive di Speranza): siamo stati infatti invitati a queste iniziative comuni e ci riserviamo di partecipare al momento al fine di capire meglio di cosa si tratta e chi ne fa parte.
Una volta evasi i punti dell’ordine del giorno, ci siamo salutati per il prossimo appuntamento.
Commenti recenti