Sabato 24 Aprile 2021 – Circo Massimo, Roma
Una giornata di splendido sole pre-estivo ha fatto da cornice all’assemblea-manifestazione organizzata da Liberiamo l’Italia, a cui Riconquistare l’Italia ha partecipato con un nutrito gruppo di militanti provenienti da tutta Italia.
Scopo dichiarato dell’evento era quello di far incontrare tutti i soggetti promotori delle istanze di dissenso relative alla gestione pandemica. La lista delle adesioni è stata molto folta: sigle, movimenti, associazioni e partiti si sono dati il cambio sul palco con una lunga serie di interventi, alcuni di livello mentre altri un po’ meno. Da segnalare in particolare quanto detto da uno studente universitario, il quale ha denunciato la desolante realtà che vede una larga maggioranza di suoi coetanei preferire, tuttora, la frequentazione da remoto alla presenza fisica nelle aule. Da qui la triste constatazione che un’ampia parte di popolazione, comprendente anche le fasce più giovani, non ha ancora maturato alcuno spirito critico in relazione alla gestione pandemica.
Il Presidente di RI Stefano D’Andrea ha dedicato il suo breve intervento, molto apprezzato dalla piazza, a sottolineare l’importanza – per ogni forma di dissenso che non voglia restare infeconda – di darsi un obiettivo politico concreto e di creare un veicolo, una struttura in grado di condurre al raggiungimento dello stesso.
Erano presenti numerose troupe giornalistiche, fra cui quella di La7 che ha intervistato il Presidente D’Andrea e il candidato Sindaco di Roma per RI Gilberto Trombetta.
La giornata si è conclusa con un’emozionante e partecipata ballata di gruppo sulle note della celebre “Danser Encor”, tradotta in italiano dal militante RI Marco Di Croce.
Guido Carlomagno, RI-Roma.
Commenti recenti