Il Niger si riarma in Turchia per combattere i jihadisti
da ANALISI DIFESA (redazione)
Il Niger ha ordinato un numero imprecisato di veicoli blindati trasporto truppe (APC) dalla società turca Nurol Makina, oltre ai velivoli senza pilota armati Bayraktar TB2 e ai velivoli da addestramento/attacco leggero a turboelica Hurkus (nella foto sotto).
Il presidente Mohamed Bazoum ha visitato la Turchia la scorsa settimana recandosi negli stabilimenti delle aziende Baykar (che produce il TB2) e di Havelsan, Turkish Aerospace, Aselsan, Nurol Makina e Roketsan.
La presidenza del Niger ha affermato che il Paese ha ordinato diversi TB2 per rafforzare la propria flotta aerea come parte della strategia per combattere il terrorismo e proteggere i nostri confini e che verranno consegnati nei prossimi mesi.
La stessa fonte ha confermato l’ordine per i veicoli blindati prodotti da Nurol Makina, probabilmente veicoli Ejder Yalçins dotati di stazioni d’arma Aselsan Serdar, già ordinati dal Comando delle forze speciali del Qatar. I blindati di Nurol Makina stanno riscuotendo ampi successi nel Sahel: il Ciad ha ordinato veicoli Yoruk 4×4 mentre Tunisia e Senegal hanno acquisito veicoli Ejder Yalcin ed Ejder Tomer.b
Nel novembre dello scorso anno, il presidente turco Recep Erdogan ha rivelato che il Niger stava acquisendo velivoli TB2 e Hurkus e veicoli blindati trasporto truppe per aumentare le capacità delle sue forze militari e di sicurezza. Il primo addestratore armato Hurkus sarà consegnato entro la metà del 2022.
Roketsan fornirà missili e razzi MAM e MAM-L e i missili UMTAS al Niger, che li ha ordinati “qualche mese fa”, ha dichiarato la Presidenza del Niger per armare Hurkus e TB2.
FONTE: https://www.analisidifesa.it/2022/03/il-niger-si-riarma-in-turchia-per-combattere-i-jihadisti/
Commenti recenti