CONTINUA IL CICLO DI PROIEZIONI DI FILM
Sabato 26 Marzo 2022 alle 19 abbiamo accolto simpatizzanti e conoscenti in un locale, l’occasione è stata la proiezione del film prodotto da Oliver Stone “Ukraine in fire”.
Questo evento rientra in un ciclo di proiezioni su tematiche a noi vicine, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e di tornare a vederci dopo due anni di azzeramento dei rapporti sociali.
Per la nostra sezione questa tipologia di evento ha una valenza molteplice: ci tiene impegnati ed attivi, ci fa sviluppare doti organizzative, attira simpatizzanti nuovi che ci forniscono i loro contatti volontariamente, stimola un dibattito ed un confronto con i simpatizzanti.
La serata è iniziata con una cena a base di pizza e birra e poi si è passati alla proiezione del film. Gilberto Trombetta ha introdotto il film e poi alla fine dello stesso ha aperto il dibattito con un intervento mirato a sottolineare gli interessi italiani rispetto agli svolgimenti dell’attuale guerra in Ucraina.
L’approvvigionamento di materie prime dalla Russia e dall’Ucraina, gli scambi commerciali con la Russia, gli interessi degli USA diversi dagli interessi dell’Italia, la difficoltà storica nel rendersi energeticamente indipendenti (con un pensiero a Mattei), insomma la mancanza di un Partito politico che metta al primo posto gli interessi dello Stato italiano: questi i temi sollevati.
A questo punto è partito un dibattito aperto ai partecipanti che hanno partecipato attivamente partendo da tematiche più ampie (il fallimento del capitalismo) per passare ad aspetti più pratici come le prossime elezioni politiche, le alleanze, il tema del Green Pass, ecc.
La serata si è chiusa verso mezzanotte salutando i simpatizzanti ed invitandoli al prossimo evento.
La partecipazione, rispetto alla prima proiezione (fatta circa un mese fa), è stata più bassa. Potrebbe dipendere da una percezione di “aperture legate alla fine del GP” o al tema trattato nel film.
Ad ogni modo abbiamo in mente di continuare con questa tipologia di azione monitorando la risposta della popolazione, sempre nell’ottica di autocritica volta al miglioramento.
R. Benisio, RI-Roma.
Commenti recenti