“L’Italia nell’Unione Europea”
di STEFANO D’ANDREA
Finalmente è andato in stampa, per l’Editore Rubbettino, il mio libro: L’Italia nell’Unione Europea. Tra europeismo retorico e dispotismo “illuminato”.
Tra poco più di dieci giorni sarà pubblicato.
È un libro per europeisti: li condurrà a scoprire tanti profili dell’avventura europea che non apprezzano, tanti motivi dell’integrazione europea che ignorano e che disapprovano, tanti metodi dell’azione per i quali proveranno ribrezzo, e tanti risultati che li danneggiano. Li condurrà per mano a scoprire una verità che troveranno orrenda.
È un libro per euroscettici: li condurrà a non avere più dubbi sulla necessità di disintegrare l’organizzazione europea.
Ma è anche, in terzo luogo, un libro per antieuropeisti, perché troveranno altri argomenti a sostegno delle loro posizioni politiche, scopriranno altre ragioni per metter fine all’avventura europea, si imbatteranno in fatti e citazioni che non conoscevano, e avranno un quadro sistematico credo molto più completo, articolato, coerente e raffinato rispetto a quello che si erano andati formando grazie a precedenti letture.
Vorrei prenotarlo.