Spread e rendimento BTP: siamo alle campane a morto per l’Italia?
L’ANTIDIPLOMATICO (Giuseppe Masala)
Mi pare che per l’Italia siamo alle campane a morto. Il rendimento sui BTP 10 anni è al 3,5% e lo spread è volato a 220 punti base sul Bund tedesco.
Siamo in piena zona MES con tutte le conseguenze del caso.
Ora, va chiarito un punto.
Con l’Inflazione all’8% avere un tasso d’interesse al 3,5% avrebbe fatto ridere i politici della Prima Repubblica che ovviamente avrebbero fatto festa perchè in termini reali il debito pubblico sta DIMINUENDO. Piena zona di “Eutanasia dei rentiers” come avrebbe detto giustamente Keynes.
Ma siccome siamo nella Seconda Repubblica con la Kumpetenzia al potere e gli eredi degli orridi Ciampi, Andreatta e Berlinguer sulla plancia di comando saremo tutti scannati come maiali nel nome di una valutazione puramente nominale delle finanze pubbliche che grida vendetta di fronte a Dio e a tutti i santi.
Ricordatevelo, vi prenderanno ancora in giro chiedendovi sacrifici enormi perchè il DEBITO PUBBLICO STA DIMINUENDO IN TERMINI REALI.
Dobbiamo solo sperare che gli americani continuino ad incendiare l’Europa così da far smettere i pazzi scatenati e asini integrali che ci governano con le loro folli politiche deflazionistiche?
Commenti recenti