Quarta potenza
di GIANLUCA BALDINI
Il 16 maggio del 1991 l’Italia il Corriere della sera annunciava l’affermazione dell’Italia sullo scenario mondiale come quarta potenza economica, dietro USA, Giappone e Germania.
Com’è stato possibile che un paese come il nostro, dalle macerie di una guerra persa, avesse potuto affermarsi come potenza commerciale, nonostante la carenza di materie prime e l’arretratezza industriale rispetto al resto d’Europa?
Il miracolo italiano è stato possibile grazie all’intervento massiccio dello Stato, dalla spesa pubblica rivolta tanto ai servizi (sanità, istruzione, difesa e ordine pubblico, protezione dell’ambiente, previdenza e assistenza) quanto alla produzione di beni, attraverso l’intervento pubblico diretto nelle imprese che facevano parte della galassia IRI.
Negli ultimi trent’anni è stato riformato tutto e dai vertici dello sviluppo socioeconomico stiamo progressivamente scivolando nella periferia del mondo. Noi vogliamo ricostruire quell’Italia, vogliamo tornare a essere una potenza economica, un modello di sviluppo per tutti.
Vogliamo tornare un paese che produce ricchezza e che crea benessere per tutti i suoi cittadini.
Se sei con noi il 25 settembre vota Italia Sovrana E Popolare. Ci libereremo!
Il miracolo italiano postbellico ha le radici nel piano Marshall.