Cina e India rendono incerto il prezzo del petrolio
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
Le speranze di alleggerimento nei lockdown legati al Covid in Cina potrebbero portare ad un aumento del prezzo internazionale del petrolio nella speranza di un aumento dei consumi nel paese orientale collegato alla piena ripresa dell’attività economica. Purtroppo la situazione rimane incerta perché i casi di Covid sono in aumento nel primo importatore mondiale di petrolio. Alcuni analisti sono ancora incerti su quello che potrà accadere.
“Il mercato è stato troppo ottimista. Il virus si diffonderà più velocemente in inverno e la rapida crescita dei casi rende impossibile per il governo cinese adeguare la politica zero-COVID”, ha dichiarato a Reuters un analista di CMC Markets.
“Questo cambiamento di politica contribuirà a limitare i timori di un approccio restrittivo prolungato all’attività on-onshore, ma non eliminerà l’immediato impatto sulla domanda delle attuali chiusure”, ha dichiarato Stephen Innes, responsabile del trading e della strategia di mercato di SPI Asset Management, in una nota citata da Reuters.
L’olandese ING ha osservato in un’altra nota che l’allentamento di alcune restrizioni è “un passo nella giusta direzione”, ma ha aggiunto che il mercato avrà bisogno di tempo per convincersi che questo passo è sufficiente a sostenere l’ottimismo sui prezzi.
Nel frattempo, il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha segnalato che gli Stati Uniti non penalizzeranno l’India per l’acquisto di greggio russo al di fuori del tetto di prezzo stabilito dal G7, a patto che gli acquirenti indiani si astengano dall’utilizzare servizi di assicurazione, finanziamento e spedizione occidentali, che sono tutti coperti dallo schema del tetto.
La Yellen ha anche suggerito che la Cina trarrebbe beneficio dal price cap, nonostante i ripetuti segnali di Pechino di non essere interessata a partecipare al meccanismo. “Vediamo che il massimale di prezzo è qualcosa che avvantaggia la Cina, avvantaggia l’India e avvantaggia tutti gli acquirenti di petrolio russo”, ha dichiarato la Yellen.
FONTE: https://scenarieconomici.it/cina-e-india-rendono-incerto-il-prezzo-del-petrolio/
Commenti recenti