La California fa default su un debito federale da 18,6 milioni. Lo pagheranno i cittadini
di SCENARIECONOMICI (Guido da Landriano)
Secondo gli esperti, la recente decisione della California di non restituire circa 20 miliardi di dollari presi in prestito dal governo federale per coprire i sussidi di disoccupazione durante la pandemia ricadrà sulle spalle dei datori di lavoro.
“Lo Stato avrebbe dovuto occuparsi del rimborso dei prestiti con i fondi COVID ricevuti dal governo nel 2021″, ha dichiarato Marc Joffe, analista politico presso il Cato Institute, un think tank di politica pubblica con sede a Washington, D.C., in una dichiarazione all’Epoch Times.
Nella proposta di bilancio dello Stato per il 2023-2024, erano stati stanziati 750 milioni di dollari per iniziare a pagare i prestiti, ma il governatore Gavin Newsom ha eliminato la disposizione all’inizio di gennaio, lasciando le imprese dello Stato responsabili dei prestiti, come previsto dalle norme federali – in modo che l’aliquota di contribuzione federale alla disoccupazione dello 0,6% aumenterà dello 0,3% all’anno a partire dal 2023 fino all’estinzione del prestito. Un aumento
“La California non è proprio uno Stato favorevole ai datori di lavoro“, ha dichiarato Joffe. “Questa cosa non farà la differenza tra un’azienda aperta o chiusa, ma è solo un altro onere che si aggiunge ai tanti oneri che lo Stato impone ai datori di lavoro“.
In totale, 22 Stati hanno preso in prestito denaro dal governo federale per l’assicurazione contro la disoccupazione. Tutti gli Stati, tranne quattro (California, Colorado, Connecticut e New York), hanno ripagato i loro debiti: la California è quella che deve di più, con 18,6 miliardi di dollari al 2 maggio, seguita da New York con 8 miliardi di dollari, Connecticut con 187 milioni di dollari e Colorado con 77 milioni di dollari, secondo i dati del Tesoro statunitense.
Inizialmente, lo Stato ha utilizzato le sue riserve per pagare le prestazioni, ma dopo aver esaurito le sue casse ha preso in prestito per coprire le spese, hanno detto gli analisti.
Ad aggravare la situazione sono stati i livelli di frode senza precedenti che si sono verificati in tutto lo Stato, a causa della limitata supervisione e dei sistemi informatici antiquati, secondo Lee Ohanian, professore di economia all’Università della California-Los Angeles.
La società di analisi LexisNexis ha stimato il costo totale delle frodi avvenute in California A 32,6 miliardi di dollari.
Le indagini hanno poi scoperto che i pagamenti illegittimi dei sussidi di disoccupazione sono stati versati a criminali condannati, con un indirizzo che ha ricevuto 60 distinti pagamenti fraudolenti.
Le frodi sono storicamente un problema persistente del programma e nel 2013 una sovvenzione federale di 2 milioni di dollari ha cercato di risolvere il problema con nuovi sistemi informatici.
L’aggiornamento è riuscito a fermare i casi di frode, ma ulteriori miglioramenti si sono fermati con la fine della sovvenzione nel 2016, secondo quanto riferito, a causa della riluttanza dell’agenzia ad assumersi la spesa annuale per il servizio di terze parti.
“Sono stati saggi e sciocchi”, ha dichiarato Ohanian a The Epoch Times.
Con un investimento annuale di 2 milioni di dollari, il programma sarebbe costato 14 milioni di dollari da quando è stato interrotto.
“Purtroppo si tratta di una tripletta di decisioni sbagliate”, ha dichiarato Ohanian. “Il Dipartimento per lo Sviluppo del Lavoro ha preso la pessima decisione di non rinnovare il contratto di locazione per il software di rilevamento delle frodi, il governo statale ha contratto un prestito e ha scelto di non onorare il debito, il che è scandaloso, e ora le imprese stanno pagando più tasse per le decisioni incredibilmente imprudenti e gli errori del governo statale”.
La notizia che lo Stato sta cercando di ottenere il perdono dal governo federale è stata accolta con resistenza dagli esperti di politica, tra cui Ohanian.
“Abbiamo preso molte decisioni sbagliate e ci aspettiamo che sia il resto del Paese a pagarne le conseguenze”, ha dichiarato. “Questo solleva anche domande sul futuro: Se lo Stato sta per fare default sui 20 miliardi di dollari di prestiti federali, quanto sono sicure le obbligazioni municipali della California?”.
Quindi anche gli americani frodano, non solo gli italiani…
Commenti recenti