30 tonnellate di pericoloso nitrato di ammonio scompaiono da un vagone negli USA
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
Un carico di 30 tonnellate di nitrato di ammonio, una sostanza chimica utilizzata sia come fertilizzante, ma anche come componente di esplosivi, è scomparso durante un trasporto ferroviario tra il Wyoming e la California il mese scorso, dando luogo a quattro indagini separate.
Un’automotrice carica di circa 60.000 libbre, 30 tonnellate circa , di questa sostanza chimica è partita da Cheyenne, nel Wyoming, il 12 aprile, per poi essere ritrovata vuota due settimane dopo in uno scalo ferroviario nel deserto del Mojave, secondo un breve rapporto sull’incidente redatto dall’azienda che ha spedito l’ammonio, riporta KQED.
L’azienda, Dyno Nobel, ha presentato la denuncia il 10 maggio al Centro di risposta nazionale federale (NRC). La settimana scorsa la segnalazione è apparsa anche in un database del NRC sugli incidenti in California, gestito mercoledì scorso dall’Ufficio statale per i servizi di emergenza.
Il nitrato di ammonio è comunemente usato come fertilizzante. È anche un ingrediente di alti esplosivi ed è stato utilizzato nella bomba artigianale fatta esplodere nell’attacco del 1995 al Murrah Federal Building di Oklahoma City.
Secondo la Dyno Nobel, l’ammonio – trasferito in forma di pellet in un vagone a tramoggia coperto simile a quelli utilizzati per il trasporto del carbone – deve essere caduto dal vagone durante il tragitto verso un raccordo ferroviario (dove un breve binario si collega al binario principale) a circa 30 miglia dalla città di Mojave, nella contea orientale di Kern, in una città chiamata Saltdale.
“Il vagone era sigillato quando ha lasciato l’impianto di Cheyenne e i sigilli erano ancora intatti quando è arrivata a Saltdale. La valutazione iniziale è che una perdita attraverso lo scarico inferiore del vagonee possa essersi sviluppata durante il trasporto”, ha dichiarato l’azienda, aggiungendo che il viaggio di due settimane comprendeva diverse fermate. L’azienda riferisce di aver avuto un “controllo limitato” sull’automotrice gestita dalla Union Pacific.
L’automotrice è stata trasportata nel Wyoming per essere ispezionata.
Nel frattempo, un rappresentante dell’Amministrazione federale delle ferrovie ha dichiarato che l’indagine ha evidenziato una difettosa chiusura del vagone tramoggia.
Commenti recenti