Conversazione telefonica tra il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev
da AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA (Redazione)
Su iniziativa della parte azera, ha avuto luogo una conversazione telefonica tra il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.
Aliyev si è scusato e ha espresso le sue profonde condoglianze per la tragica morte, il 20 settembre, del personale militare del contingente russo di pace in Karabakh. È stato sottolineato che verrà condotta un’indagine massimamente approfondita sull’accaduto e tutti i responsabili verranno doverosamente puniti. In tal senso, le Procure generali dei due Paesi sono in stretto contatto. Il Presidente azero ha anche espresso la propria disponibilità a fornire assistenza finanziaria alle famiglie delle vittime.
Entrambe le parti hanno sottolineato quanto sia importante attuare con coerenza gli accordi raggiunti con il contingente di pace russo sulla completa cessazione delle azioni belliche in Karabakh. In questo contesto, grande rilevanza è tributata ai negoziati tra i rappresentanti di Baku e Stepanakert intrapresi con la mediazione delle forze di pace russe.
Sono state discusse misure prioritarie per stabilizzare ulteriormente la situazione e superare i problemi umanitari della regione. Vladimir Putin ha sottolineato l’importanza di garantire i diritti e la sicurezza della popolazione armena del Karabakh. È stata confermata la disponibilità della parte azera a interagire su questi temi con le forze di pace russe.
Si è convenuto d’intensificare i lavori sul percorso negoziale in linea coi noti accordi trilaterali siglati dai vertici tra il 2020 e il 2022, principalmente nei termini di uni sblocco dei collegamenti logistici, di una delimitazione del confine azero-armeno e della preparazione di un trattato di pace tra Baku ed Erevan.
Commenti recenti