Russia. Prigozhin morto in uno schianto aereo
di NOTIZIE GEOPOLITICHE (Nicola Comparato)
Il numero uno della compagnia di mercenari russi Wagner, Yevgeny Prigozhin, è deceduto ieri* in un incidente aereo che ha visto il jet che lo trasportava, insieme ad una decina di persone, nella regione di Tver, tra la capitale Mosca e San Pietroburgo. Il nome di Prigozhin risulta tra i passeggeri del volo e a riferirlo è stata l’agenzia federale del trasporto aereo russo Rosaviatsia.
Dal canale Telegram vicino a Wagner, Grey Zone, si apprende che il jet Embraer Legacy 600, di proprietà dello stesso Prigozhin, sarebbe stato colpito e abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo, ma c’è silenzio sulle risultanze delle prime indagini.
Prigozhin due mesi aveva tentato un colpo di mano contro il presidente russo Vladimir Putin in segno di protesta per la situazione in Ucraina, che vedrebbe il gruppo Wagner schierato costantemente in prima linea, a corto di armi. Dietro all’iniziativa, che ha portato migliaia di membri della Wagner a 200 km da Mosca, le accuse di Prigozhin ai capi della Difesa russa (primo fra tutti il ministro Shoigu) di avere dato l’ordine di effettuare un attacco contro i soldati della Wagner. Il tutto si risolse con un ripensamento di Prigozhin durante l’avanzata dei suoi mercenari al fine di evitare un inutile bagno di sangue.
*articolo del 24 agosto 2023.
Fonte: https://www.notiziegeopolitiche.net/russia-prigozhin-morto-in-uno-schianto-aereo/
Commenti recenti