Risposte del Presidente Vladimir Putin alle domande del programma “Mosca. Cremlino. Putin”
da AMBASCIATA DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN ITALIA (Redazione)
Domanda: Lei ha detto che gli Stati Uniti stanno perseguendo una politica imperialista, mentre invece [il Presidente degli Stati Uniti] Biden afferma che “se Putin non verrà fermato in Ucraina la Russia attaccherà la NATO”.
Vladimir Putin: Questa è una totale sciocchezza. Penso che anche il Presidente Biden lo capisca. È solo un modo di dire che usano per giustificare la loro politica fallace nei confronti della Russia. E si tratta di una politica fallace perché io non penso che gli Stati Uniti oggi, intendo dire nell’ottica dello sviluppo globale, siano ancora così interessati come lo erano 20 anni fa a infliggere, come dichiarano pubblicamente, una “sconfitta strategica” alla Russia. Non penso che questo sia nell’interesse nazionale degli Stati Uniti stessi. Questo è il primo punto.
Il secondo punto. Il Presidente di un qualsiasi grande Paese, tanto più di un paese della NATO, e quindi, a maggior ragione, del Paese che è padrone della NATO (perché gli Stati Uniti sono i padroni della NATO: la NATO, l’intera organizzazione, è un po’ il loro “cortile”) non può non capire che la Russia non ha alcun motivo, né ha alcun interesse di tipo geopolitico, economico, politico o militare a combattere con i Paesi della NATO. Non abbiamo rivendicazioni territoriali l’uno nei confronti dell’altro e non abbiamo il desiderio di rovinare i rapporti con loro. Noi in realtà siamo interessati a svilupparli, tali rapporti.
[…]
Con chi abbiamo problemi? Con nessuno. Sono loro che ci creano artificiosamente problemi, perché non vogliono avere un rivale come la Russia. Ecco tutto.
Domanda: Come trovare allora un terreno comune quando arrivano accuse da ogni parte?
Vladimir Putin: Loro saranno costretti a trovare un terreno comune con noi e questo perché dovranno tenere conto del nostro Paese.
17 dicembre 2023
FONTE: https://roma.mid.ru/it/press-centre/
Commenti recenti