Il Deutschlandticket, un tempo un’opzione accessibile e versatile per viaggiare in Germania, ora esclude milioni di persone senza smartphone. Questo cambiamento, imposto dalle ferrovie tedesche, solleva gravi preoccupazioni sulla discriminazione e l’accessibilità. Norbert Haering ci spiega cosa sta dietro a questa decisione e come possiamo agire.
Dal 1° maggio il Deutschlandticket, utilizzato da molte persone sui trasporti locali e a lunga percorrenza, non è più accettato in forma cartacea, ma solo su un telefono cellulare o come chip card. L’emissione di carte con chip è a discrezione dei fornitori, il che significa che i telefoni cellulari sono obbligatori in molti luoghi. La dichiarazione dei responsabili sulla discriminazione di milioni di persone senza smartphone rasenta la derisione. Tuttavia, è stato dimostrato che è possibile fare pressione su di loro.
Un biglietto mensile che può essere utilizzato per quasi tutti i mezzi di trasporto in Germania è stato introdotto per la prima volta nel 2022 come “biglietto da 9 euro”. Poteva essere facilmente acquistato presso qualsiasi distributore automatico di biglietti. Bastava inserire il proprio nome nell’abbonamento e portare con sé un documento d’identità.
Nel 2023, questo biglietto mensile è stato convertito in un abbonamento chiamato Deutschlandticket al prezzo di 49 euro ed è stato eliminato dalle biglietterie automatiche. È diventato estremamente difficile acquistare un Deutschlandticket cartaceo perché la Deutsche Bahn e la maggior parte delle associazioni di trasporto lo vendevano solo tramite app per cellulari. Ci è voluta molta pazienza per trovare alcuni fornitori che permettessero di acquistare il biglietto solo online, senza dover usare il cellulare.
Uno dei fornitori era Transdev Vertrieb GmbH all’indirizzo www.deutschlanticket.de. Dopo aver sottoscritto un abbonamento, si riceveva il biglietto mensile in formato PDF stampabile via e-mail pochi secondi dopo e si poteva viaggiare anche senza telefono cellulare. Questa opzione è stata abolita il 1° maggio 2024. Si fa invece riferimento all’utilizzo di un’app aziendale disponibile nell’App Store di Google o Apple, in cui è possibile salvare il Deutschlandticket. Transdev scrive nelle sue informazioni per i clienti:Perché non posso più utilizzare il mio Deutschlandticket in forma cartacea? / Non ho uno smartphone. Posso continuare a utilizzare il Deutschlandticket?
Le norme tariffarie nazionali per il Deutschlandticket stabiliscono che i biglietti cartacei non saranno più riconosciuti come biglietti validi a partire dal 1° maggio 2024. Per questo motivo, in futuro vi invieremo un documento PDF come conferma del vostro abbonamento attivo su Deutschlandticket.de entro la fine del mese. Questa conferma di abbonamento serve come prova di pagamento per il vostro Deutschlandticket. Si prega di notare che questo documento non può essere utilizzato come biglietto valido in caso di ispezione del biglietto”.
Transdev fa riferimento alle “disposizioni tariffarie nazionali”, che da maggio stabiliscono che questo abbonamento mensile può essere utilizzato solo con un telefono cellulare o una chip card. Questo è quantomeno impreciso. In realtà il problema risiede nelle “Condizioni tariffarie speciali per il Deutschland-Ticket della Deutschlandtarifverbund GmbH”, che integrano le “Condizioni tariffarie generali per il Deutschland-Ticket”. Entrambe sono contenute nello stesso documento.
Le condizioni speciali, che si applicano a partire dal 1° maggio, stabiliscono, al punto 2.2:
“Il Deutschland-Ticket della Deutschlandtarifverbund GmbH viene emesso esclusivamente come biglietto per telefono cellulare attraverso i suoi partner di vendita. Non saranno emessi biglietti cartacei con codici a barre per il Deutschland-Ticket della Deutschlandtarifverbund GmbH”.
Come molte associazioni di trasporto e altre organizzazioni che vendono il Deutschlandticket, Transdev è uno dei partner commerciali di Deutschlandtarifverbund GmbH. Il suo maggiore azionista è la filiale ferroviaria DB Regio AG. La presidente del consiglio di sorveglianza è una manager di Transdev.
Le associazioni di trasporto che non sono partner commerciali di Deutschlandtarifverbund GmbH possono continuare a offrire una chip card come alternativa al biglietto per smartphone, ma non sono obbligate a farlo.
Transdev scrive a proposito dell’alternativa della carta con chip:
“Posso avere il mio Deutschlandticket come chip card?
Come azienda, abbiamo deciso di non emettere il Deutschlandticket come chip card. Ci stiamo concentrando sull’emissione di biglietti per i supporti digitali, come la nostra app Deutschlandticket.de o la memorizzazione dei biglietti nel portafoglio”. (ortografia come nell’originale)”
Ciò significa che molti fornitori di Deutschlandticket sono costretti a utilizzare i telefoni cellulari. Milioni di persone che non possono permettersi uno smartphone, che non possono usarlo o che hanno delle riserve sul costante trasferimento di dati tramite questi dispositivi e app saranno escluse dall’offerta.
Poiché molti biglietti semestrali per studenti vengono emessi come biglietti scontati di Deutschlandtickets, sono sempre interessati dall’obbligo dello smartphone se il partner contrattuale è un partner di vendita di Deutschlandtarifverbund GmbH. Questa sembra essere la regola.
Il controllo dei biglietti non può essere la causa del cambiamento, perché per i lettori dei controllori è indifferente leggere un codice QR dalla carta o dallo schermo di un cellulare. Anche un controllore a cui ho chiesto il motivo di questo cambiamento non è stato in grado di spiegarlo.
L’abolizione del biglietto cartaceo in Germania deve quindi apparire agli interessati come una vessazione e una coercizione a usare lo smartphone quando si viaggia. In soli due anni, i responsabili della politica dei trasporti hanno trasformato un biglietto acquistabile alle macchinette automatiche in un obbligo di utilizzo del cellulare imposto dal fornitore di servizi. Non è certo che queste norme, che discriminano molte persone, favoriscano il tanto decantato cambiamento della politica dei trasporti.
I responsabili
Abbiamo chiesto al Ministero della Digitalizzazione e dei Trasporti, guidato dalla FDP, cosa pensa del nuovo regolamento della Deutschlandtarifverbund GmbH, il cui partner di vendita emette il Deutschlandticket esclusivamente come biglietto per cellulare. Soprattutto in considerazione del fatto che milioni di persone, soprattutto anziani che non possono usare gli smartphone e persone che li rifiutano per problemi di protezione dei dati, saranno escluse dall’ottenere un Deutschlandticket. Abbiamo anche chiesto quale fosse il ruolo del Ministero in tutto questo. Il Ministero ha risposto:
La digitalizzazione offre l’opportunità di rendere i servizi di trasporto pubblico più attraenti per le persone. C’è ancora molto da recuperare, soprattutto nel settore del trasporto pubblico locale. Per questo motivo, quando è stato introdotto il Deutschlandticket, il governo tedesco si è adoperato affinché questo biglietto fosse offerto fin dall’inizio esclusivamente in forma digitale (tramite app per smartphone o smartcard). Il Deutschlandticket ha quindi dato un impulso significativo all’ulteriore digitalizzazione del settore.
In altre parole, i desideri e le esigenze dei cittadini devono passare in secondo piano rispetto all’obiettivo politico della digitalizzazione. Se i servizi digitali non si affermano, verranno imposti ai cittadini.
“Le persone che non hanno uno smartphone o un accesso a Internet, le cui opzioni digitali sono limitate o che non vogliono usare il loro smartphone per questo scopo, possono contattare un’altra azienda di trasporti e ottenere il Deutschlandticket come chip card. Lo smartphone non è quindi un requisito indispensabile per usufruire dell’offerta”.
I milioni di persone “che non hanno uno smartphone o l’accesso a internet” e che quindi non possono più ottenere un Deutschlandticket dalle ferrovie (Deutschlandtarifverbund GmbH) dovrebbero prima scoprire che i Deutschlandticket basati su carta sono ancora disponibili. E anche quali aziende di trasporto in una regione lontana dal proprio luogo di residenza li offrono ancora e ordinare lì il proprio Deutschlandticket come chip card. Provate a farlo senza uno smartphone e un accesso a Internet. Questo consiglio rasenta l’aperto cinismo nei confronti degli anziani e delle persone senza accesso a internet.
Il Ministero non ha risposto alla domanda se fosse coinvolto direttamente o indirettamente nella decisione della Deutschlandtarifverbund GmbH di non emettere più carte con chip o Deutschlandticket cartacei. Il maggiore azionista della GmbH è DB Regio AG, una filiale della società statale DB AG sotto la supervisione del governo federale.
Alla domanda su come sia possibile che Transdev abbia emesso il Deutschlandticket in forma cartacea fino all’aprile 2024, nonostante ciò fosse escluso dal regolamento tariffario del Deutschlandticket all’inizio dell’anno, il ministero ha fatto riferimento alla responsabilità degli Stati federali per il controllo del rispetto di tale regolamento.
DB non ha risposto alla nostra richiesta di informazioni su come considera il requisito dello smartphone per il Deutschlandticket, che la sua controllata DB Region ha contribuito a decidere, e sul ruolo che ha svolto in questo contesto.
Cosa si può fare?
Con l’approvazione del Ministero per la Coercizione Digitale e i Trasporti, Deutsche Bahn aveva già pianificato di offrire la BahnCard25 e la BahnCard50 solo per gli smartphone. Dopo che questo blog ha riportato i piani, molti lettori hanno fatto pressione sui politici responsabili. E ha funzionato: Deutsche Bahn ha fatto marcia indietro: per molte persone, soprattutto pendolari e persone a basso reddito, il Deutschlandticket è più importante della BahnCard. L’indignazione pubblica nei confronti dei politici che temono per i loro mandati e le loro cariche dovrebbe quindi essere almeno altrettanto grande per il Deutschlandticket.
In quanto rappresentanti dell’azionista, il governo federale, siedono nel consiglio di sorveglianza della ferrovia:
- Anja Hajduk, Segretario di Stato del Ministero federale dell’Economia e della Protezione del Clima, guidato dai Verdi,
- Susanne Henckel, Segretario di Stato del Ministero federale per gli Affari Digitali e i Trasporti, guidato dal FDP,
- Michael Sven Puschel, Capo del Dipartimento federale per le strade di grande comunicazione del Ministero federale per il digitale e i trasporti, guidato dal FDP,
- Bernd Reuther, membro del Bundestag (FDP)
- Stefan Gelbhaar, membro del Bundestag (Verdi),
- Dorothee Martin, membro del Parlamento (SPD).
Volker Wissing (FDP) è il Ministro dei Trasporti e della Digitalizzazione. È anche un membro del Bundestag e quindi gli si può chiedere, tramite Abgeordnetenwatch.de, come giustifica il fatto che l’obiettivo politico della digitalizzazione debba essere raggiunto al prezzo della quasi esclusione di milioni di cittadini dai servizi di interesse generale.
L’amministratore delegato di Transdev è Christian Kleinenhammann. Il presidente del consiglio di amministrazione di DB AG è Richard Lutz. Evelyn Palla è l’amministratore delegato di DB Regio AG.
Finora le associazioni degli anziani sono state notevolmente miti quando si è trattato di protestare contro la palese e crescente discriminazione nei confronti degli anziani che non sono esperti di tecnologia digitale. È stato possibile trovare solo un comunicato stampa dell’Associazione Federale delle Organizzazioni degli Anziani (BAGSO) sul lancio del Deutschlandticket, in cui si suggerisce gentilmente di offrire anche un biglietto cartaceo e si offre la “dritta” che la chip card può essere ottenuta anche presso le associazioni dei trasporti di altre regioni. Forse le associazioni si daranno una regolata se i loro membri ricorderanno loro che lavorano per loro e non per il governo.
Commenti recenti