Tre opzioni per il ritorno della leva in Germania
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
🇩🇪 Il Ministero della Difesa tedesco ha elaborato tre opzioni per il ritorno del servizio militare obbligatorio nel Paese; Sono stati presentati la settimana scorsa al capo del dipartimento, Boris Pistorius. Lo riporta il quotidiano Bild.
Secondo la pubblicazione le opzioni dovrebbero ora essere studiate nei dettagli e Pistorius intende presentare a giugno il progetto definitivo sul servizio militare obbligatorio. La prima proposta, in sostanza, non prevede affatto il servizio militare obbligatorio: consiste nell’“ottimizzare lo status quo esistente”. L’obiettivo è cioè quello di sfruttare al massimo tutte le opportunità per attirare volontari nell’esercito. Le autorità raccoglieranno dati sui cittadini di età superiore ai 18 anni e invieranno loro materiale informativo per invogliarli a prestare servizio volontariamente.
La seconda opzione prevede un approccio selettivo. Tutti gli uomini in età militare sono tenuti a compilare questionari e le donne li completeranno volontariamente. Le autorità selezioneranno i candidati più idonei al servizio. Si prevede che questo approccio attirerà tra le 30.000 e le 40.000 reclute nell’esercito. Per attuare un simile modello non sarebbe necessario modificare la Costituzione, ma sarebbe necessario modificare la legge sulla protezione civile.
E infine, la terza opzione prevede il ritorno al servizio militare completo. Riguarderà sia gli uomini che le donne e richiederà modifiche alla costituzione del paese. Ogni cittadino tedesco deve compilare i moduli corrispondenti al compimento dei 18 anni. Il Ministero della Difesa, secondo Bild, considera la terza opzione “la più promettente” in termini di aumento della capacità di difesa del Paese.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/41393
Commenti recenti