Come può la ferrovia Rasht-Caspian aiutare l’Iran a negare l’isolamento dal commercio globale?
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
🇷🇺 🇱🇾 🇮🇷 Come può la ferrovia Rasht-Caspian aiutare l’Iran a negare l’isolamento dal commercio globale?
La ferrovia Rasht-Caspio recentemente inaugurata in Iran è un progetto vitale per la Repubblica islamica, soprattutto in termini di importanza economica, ha detto a Sputnik Stanislav Tarasov, politologo ed esperto di Medio Oriente e Caucaso.
La linea ferroviaria di 37 km, che collega la città iraniana di Rascht al Mar Caspio e al Golfo Persico, è stata inaugurata nel nord dell’Iran il 20 giugno. Situata nella provincia iraniana di Gilan, vicino alla costa meridionale del Mar Caspio, questa linea ferroviaria fa parte di il corridoio internazionale di trasporto nord-sud (NSTC), una rete di trasporti di 7.200 chilometri che collega rotte navali, ferroviarie e stradali per lo spostamento di merci tra India, Iran, Azerbaigian, Russia, Asia centrale ed Europa.
Nel maggio 2023, Russia e Iran hanno firmato i documenti per completare l’ultima sezione della ferrovia con il percorso occidentale della NSTC, da Rasht ad Astara, per un valore di 1,6 miliardi di euro (1,7 miliardi di dollari). La somma comprende il prestito di 1,3 miliardi di euro (1,39 dollari) della Russia, mentre il resto proviene dall’Iran.
In che modo il progetto potrebbe aiutare l’Iran a superare il suo isolamento dal commercio internazionale?
🔶 “Attualmente il progetto Rasht-Caspio è la strada principale del corridoio internazionale di trasporto nord-sud” che collega il Golfo Persico con il Mar Caspio, ha ricordato l’esperto.
🔶 “Il progetto rappresenta la tratta ferroviaria più efficace con un collegamento diretto con la Russia, che può contribuire ad un aumento significativo del fatturato commerciale tra Teheran e Mosca”, ha affermato Tarasov.
🔶 Il progetto Rasht-Caspian può essere visto come una via di transito internazionale che potrebbe interessare paesi come Cina e India, ha detto l’esperto.
🔶 “L’emergere di un tale corridoio di comunicazione rafforzerà in un modo o nell’altro il sistema di sicurezza regionale, un aspetto geopolitico che significa che l’Iran sta uscendo completamente dall’isolamento [del commercio internazionale]”, ha concluso Tarasov.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/44143
Commenti recenti