Berkshire Hathaway di Warren Buffet continua a liquidare Apple, ed ora è piena di liquidità
di SCENARIECONOMICI (Giulia Smith)
La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto ancora più azioni Apple nel terzo trimestre, come riporta il WSJ.
La società di Omaha, ha chiuso il mese di settembre con 69,9 miliardi di dollari di azioni del produttore di iPhone, secondo il rapporto trimestrale pubblicato sabato. Ciò significa che Berkshire ha venduto circa il 25% dei 400 milioni di azioni Apple detenute nel terzo trimestre. Alla fine dello scorso anno, Berkshire deteneva poco più di 900 milioni di azioni Apple.
Anche dopo le vendite, alla fine di settembre Apple era la maggiore partecipazione azionaria di Berkshire. Apple è stata una scommessa importante per Berkshire, ed ha reso molto bene quando gli investitori hanno mandato il valore del titolo ai massimi.
Quest’anno, Berkshire ha ridotto la posizione, anche se Buffett ha continuato a lodare l’azienda. A maggio, in occasione dell’assemblea annuale della Berkshire ha affermato che Apple è “un’azienda ancora migliore” di American Express e Coca-Cola, altre due grandi partecipazioni, e ha lasciato intendere che le considerazioni fiscali potrebbero aver giocato un ruolo nella decisione di vendere alcune azioni.
Le azioni Apple sono cresciute del 16% quest’anno e sono scambiate vicino ai record. Forse il fatto è proprio che siano cresciute così tanto, e che possano essere vicino al record, che ha spinto a cedere queste azioni che, dal punto di vista del capital gain, non hanno più niente da dare.
Chris Bloomstran, presidente e chief investment officer di Semper Augustus Investments Group, che possiede azioni Berkshire dal 2000, ha dichiarato di aspettarsi che la società continui a vendere Apple nel terzo trimestre.
Bloomstran ha detto che il titolo Apple è stato troppo caro, dato che non si aspetta che il suo business cresca così rapidamente come in passato. Secondo FactSet, alla fine di questa settimana Apple è stata scambiata a circa 30 volte gli utili previsti per i prossimi 12 mesi, al di sopra di una media decennale di circa 20 volte.
“Warren ha dichiarato che il prezzo a cui viene scambiata è tale da far ritenere che l’economia non meriti una posizione così grande come quella che aveva”.
Nel frattempo la liquidità di Berkshire Hathaway è alle stelle, e supera i 325 miliardi di dollari:
Una somma di queste dimensioni fa pensare a due casi.
- la società di investimenti si attende una prossima caduta di borsa, per cui si è messa in sicurezza in attesa di assistere a un calo dei corsi di borsa e degli altri aasset, per poi rientrare e ricominciare a macinare utili;
- i mercati sono confusi per la situazione economica generale e per le elezioni, per l’investitore attende di vedere quello che accadrà nei prossimi giorni prima di decidere la strada da prendere.
Commenti recenti