La portaerei americana Harry Truman lascia il Mar Rosso
da GIUBBE ROSSE NEWS (Redazione)
La portaerei statunitense USS Harry Truman è stata avvistata oggi mentre attraversava il Canale di Suez, uscendo dal Mar Rosso dopo una costosa campagna aerea contro le forze Houthi. Gli Houthi continuano a controllare lo Yemen e a interrompere la vitale via di rifornimento dello stretto di Bab-el-Mandeb.

Un funzionario statunitense ha dichiarato che la portaerei USS Harry S. Truman verrà ritirata dall’Asia occidentale e non sarà sostituita da un’altra nave. Il funzionario ha dichiarato ad Al-Jazeera che sia gli Stati Uniti che il movimento di resistenza yemenita Ansar Allah continuano a mantenere un cessate il fuoco reciproco.
All’inizio di questo mese, le due parti hanno concordato un cessate il fuoco mediato dall’Oman. L’accordo vieta a entrambe le parti di attaccarsi a vicenda, comprese le navi statunitensi, per garantire la sicurezza del passaggio marittimo. In precedenza, gli Stati Uniti avevano notevolmente intensificato i loro attacchi mortali contro lo Yemen nel tentativo di costringere Sana’a a interrompere i suoi attacchi contro il regime israeliano, l’alleato regionale più prezioso di Washington. Il funzionario statunitense ha anche sottolineato che Israele non informa in anticipo gli Stati Uniti di tutti i suoi attacchi contro obiettivi legati ad Ansar Allah.
Venerdì, le forze israeliane hanno condotto nuovi attacchi contro le strutture portuali nella regione yemenita di Hodeida, mentre il primo ministro del regime Benjamin Netanyahu ha dichiarato “Questo è solo l’inizio” e ha promesso attacchi più intensi contro la struttura di comando e le risorse critiche del gruppo.
Il Ministero degli Esteri yemenita ha dichiarato venerdì che i ripetuti attacchi ai porti yemeniti sono la prova del totale fallimento dell’entità occupante nel raggiungere i propri obiettivi. La dichiarazione ha condannato il completo silenzio della comunità internazionale in merito all’aggressione israeliana. Mohammad al-Bukhaiti, un altro membro di spicco di Ansar Allah, ha affermato che le operazioni in corso dello Yemen contro il regime israeliano a sostegno della Striscia di Gaza sarebbero state esentate dall’accordo di cessate il fuoco.
Le forze armate yemenite attaccano obiettivi israeliani e statunitensi in mare a sostegno dei palestinesi a Gaza da quando Tel Aviv ha lanciato la sua devastante guerra contro il territorio palestinese assediato nell’ottobre 2023.
FONTE: https://giubberossenews.it/2025/05/17/la-portaerei-americana-harry-truman-lascia-il-mar-rosso/
Commenti recenti