Israele reinventa il passato per annientare la Palestina ft. Chiara Prascina
di OTTOLINA TV (Canale Telegram)
Israele finanzia e promuove campagne di scavo in siti archeologici e culturali situati in territori palestinesi.
Questi luoghi, che dovrebbero essere tutelati come parte integrante del patrimonio culturale palestinese in base al diritto internazionale e alle convenzioni che ne garantiscono la protezione, vengono invece utilizzati a fini politici.
Gli scavi sono spesso orientati a rintracciare e valorizzare elementi riconducibili al passato biblico, tralasciando o oscurando altre stratificazioni storiche.
Allo stesso tempo, i palestinesi che vivono in prossimità di tali aree, che le frequentano o che ne sono i custodi naturali, vengono progressivamente esclusi e privati dell’accesso.
Questa dinamica, oltre a negare il legame delle comunità locali con il proprio patrimonio, contribuisce a preparare e legittimare l’estensione dei territori destinati alle colonie israeliane.
Guarda l’intervista completa a Chiara Prascina sul nostro canale YouTube qui https://youtu.be/_FXgwB7c20s?si=JC_UchM7L_q-O188
Fonte: https://t.me/Ottolina_TV/3793





Commenti recenti