Colpo di stato fallito?
da OTTOLINA TV (pagina Facebook)

Riflessioni insieme a Gianandrea Gaiani
Forrest Trump inaugura l’anno col botto, promettendo un 2026 di tarantelle e colpi di scena.
Ma l’operazione terroristica Absolute Resolve che ha portato al sequestro illegale di un capo di stato, è più una dimostrazione di forza, o di debolezza?
Dopo l’operazione militare, Trump sembra aver scaricato malamente peCorina Machado, che a quanto pare sta simpatica solo a Saviano e alla Boldrini. Volevano fare un regime change e hanno fallito? oppure il piano è sempre stato semplicemente di provare a imporre al legittimo governo venezuelano determinate condizioni, in particolare per quanto riguarda concessioni petrolifere, terre rare e rapporti con altre potenze ostili?
E ancora: l’operazione militare è stato uno spettacolare spot per ribadire il primato militare USA, oppure una patetica rappresentazione teatrale imbastita con la collaborazione di pezzi di establishment venezuelano pronti a sacrificare il capo per salvarsi le chiappe?
E infine: questo atto di forza spingerà la Cina a cambiare strategia e a riconoscere che al bullismo yankee si deve rispondere con le maniere forti, aumentando il sostegno politico e militare agli alleati, oppure Pechino lo leggerà come un ulteriore dimostrazione di debolezza, e continuerà a stare sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere dell’Impero USA?
sono tutte domande molto complesse, che per trovare una risposta esaustiva richiederanno tempo.
Nel frattempo però per chiarirci le idee ne abbiamo parlato con l’analista militare preferito dal popolo del web: il sempre lucidissimo e impeccabile Gianandrea Gaiani, giornalista, saggista e direttore di analisi difesa qui:
https://youtu.be/P11kL7cBt0w?si=9cVE12S5_eL2IZE2
FONTE: https://www.facebook.com/share/17yc87qbwk/





Commenti recenti