Come voi bombardate sarete bombardati
di Salvatore Calvino
Quando Osama Bin Laden (o chi in sua vece) aveva ammonito “come voi bombardate sarete bombardati”, pochi in occidente lo avevano preso sul serio. Che gli islamisti avessero capacità di uccidere i militari degli eserciti occidentali e i civili (“come voi uccidete sarete uccisi”), non vi erano dubbi. Ma che i Mujahideen fossero in grado di bombardare, questo non lo credeva quasi nessuno, perché pochi avevano le conoscenze specifiche per capire la natura della lunga guerra che era appena iniziata in Afghanistan; e i media ufficiali, come noto, svolgono tutte le funzioni salvo che informare e riflettere pacatamente.
Nel video che presentiamo, si ha, in senso lato, un vero e proprio bombardamento di un convoglio statunitense, composto da oltre dieci mezzi corazzati. Così come quando gli statunitensi bombardano dagli elicotteri apache si vedono i Mujahideen fuggire (invero in modo più disordinato rispetto agli statunitensi e con ben minori possibilità di scampo), allo stesso modo, quando i Mujahideen bombardano dalle montagne, gli statunitensi non possono fare altro che uscire dai mezzi (salvo coloro che sono alla guida dei veicoli) e avanzare a piedi fino a fuggire dal raggio di azione delle “bombe” dei Mujhaideen; coloro che conducono i veicoli, invece, corrono maggiori rischi, perché possono più facilmente essere centrati e uccisi o gravemente feriti.
Ecco un esempio di bombardamento, molto istruttivo, che dimostra come pochi Mujahideen riescano, senza rischi e perdite, a controllare le strade che scorrono lungo le valli dei massicci dell’Afganistan.
Articoli correlati Come si combatte in Iraq e in Afghanistan: immagini di un'imboscata https://www.appelloalpopolo.it/?p=916 e Battaglie nei cieli dell'Afghanistan https://www.appelloalpopolo.it/?p=1027
Commenti recenti