La sudditanza del cittadino americano… che molti italiani desiderano
di GIAMPIERO CINELLI (ARS Lazio)
Non è sufficiente l’aver subito (che sia un bene o un male non è questo il punto) un’evidente colonizzazione culturale da parte degli statunitensi, ora vogliamo anche mutuare il loro vivere civile. Come sapete gli americani nei confronti della politica hanno un approccio “movimentista”. Un movimento non è un partito e non è parte attiva nelle vicende istituzionali, si limita solamente a fare pressioni sulle istituzioni affinché i partiti non facciano o facciano qualcosa. Poi, una volta sventata la minaccia o ottenuto ciò che si desiderava, tutti i membri del movimento tornano alla loro vita quotidiana, o comunque continuano il loro impegno nel movimento ma senza particolari fiammate. Un movimento è qualcosa di enormemente limitato e debole, perché tutto ciò che ottiene o impedisce può essere cancellato o riaffermato in un battibaleno; tanta fatica per nulla, e altra fatica per rimettersi di nuovo in gioco.
Fatto sta, che il comune cittadino americano intende così la politica, non rendendosi conto che l’unico modo per perpetuare le sue istanze, è saldarle e tutelarle attraverso un’azione partitica costante e duratura nel tempo. In realtà molti americani questo lo capiscono anche, ma sono convinti (a torto o ragione) che non potrebbero mai farsi spazio tra i muri delle potentissime lobbies per arrivare ad essere entità parlamentari; ecco quindi che accettano di buon grado la loro condizione di sudditi. I sudditi non possono erigere modelli, possono solo protestare e reclamare sperando d’essere ascoltati. È per questo – e credetemi io non l’avevo afferrato in pieno – che per l’establishment Usa è così importante confondere l’opinione pubblica, ad esempio facendo passare per missioni di democrazia le guerre. Manipolare il senso della realtà è fondamentale al di là dell’oceano, perché altrimenti si avrebbero immediatamente le proteste massicce e difficili da gestire di una grande folla di sudditi.
Purtroppo, noto che gli italiani odierni aspirano a questa forma di cittadinanza. Non credono più nell’idea di gruppo, nel concetto di partito, nell’azione collettiva. Vogliono solo salvare sé stessi e tutt’al più protestare, fare marce, concerti da freakettoni, stupide petizioni on line. Non bastava un italiano “anti-italiano”, nordista, secessionista, meridionalista, menefreghista, lamentoso, irrispettoso delle istituzioni e post-ideologo, ci voleva pure il nuovo prototipo dell’italiano suddito.
Mah, a me sembra che la concezione che si attribuisce agli Americani rispetto alla politica sia fin troppo generosa.
Di fatto sono molto più simili a noi di quanto si pensa: piagnoni, egolatrici, campanilisti, luogocomunisti e menefreghisti.
Con la differenza che, essendo anche cerebralmente infantili (cosa che viceversa gli Italiani non sono per motivi storici) possono essere alla bisogna movimentati per qualunque scempiaggine alla moda che tocchi il cuore, l’emotività, il sentimento MA MAI E POI MAI il cervello.
Dall’elezione di un leader negro che sembrava dovesse cambiare il mondo alle insulse marce per questa o quella lotta contro discriminazioni inesistenti (omosessuali piuttosto che negri piuttosto che SADIOCOSA) ma nulla che richieda studio ed impegno.
Grazie Matteo del tuo apprezzamento. Condivido anch’io ciò che hai scritto qui, nel primo tuo commento invece sei stato un po’ troppo cattivo, hahaha! Comunque, certamente esistono quei tipi di cui parli. Diciamo però che l’americano più consapevole e istruito ha le caratteristiche di cui ho parlato io. Vedi ad edenmpio Noam Chomsky.
Dicci o illustre neurologo, cos’è che tocca il cervello? A me i soldi e la figa, a te?
Direi che ha già detto tutto lei.
Per fare una battaglia mobilitante seria bisognerebbe perlomeno studiare un pochino di storia del pensiero economico e filosofico (che peraltro sono tenacemente connesse), ma appunto ci si accontenta di qualche lamentazione fatta con il basso ventre.
Contento lei, contenti tutti.
Storia del pensiero economico e filosofico? Già fatto, e questi sono gli effetti :-D