La sinistra può esistere dentro l’euro?

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Stefano D'Andrea ha detto:

    La mia opinione è che si tratti di una discussione scolastica, fondata su presupposti indiscussi, taciuti e in realtà evanescenti, quindi di nessuna utilità per i sovranisti e a ben riflettere anche per chi la svolge. Lasciamo che chi vuole si arrovelli in simili dibattiti, fondati sul nulla.
    La selezione dei sovranisti è fondata su vari criteri, uno dei quali è l’abbandono della parola sinistra (ma anche delle parole destra centro centrosinistra e centrodestra). La parola socialismo, invece, riferita al socialismo corrispondente al programma costituzionale, va assolutamente rivalorizzata.
    Lo slogan dei sovranisti sarà: contro la destra, il centro, il sempliciottismo (M5S) e la sinistra, vota sovranista :)
    Esso non implica minimamente una teorizzazione della necessità di superare la distinzione tra destra e sinistra, teorizzazione dalla quale possono nascere soltanto o il sempliciottismo o una destra camuffata. Semplicemente i sovranisti si disinteressano di come gli altri li qualificheranno e non procederanno ad altre auto-qualificazioni ulteriori rispetto a quella di sovranisti.
    Ovviamente non tutti gli anti-unionisti sono sovranisti. Vi sono gli antiunionisti di destra, quelli addirittura fascisti, quelli di centro, quelli di sinistra e i sovranisti, che quindi sono una specie degli antiunionisti. Gli antiunionisti non sovranisti sono avversari dei sovranisti.
    Poi vi sono i globalisti, anche essi di destra di centro o di sinistra, tutti avversari dei sovranisti.
    Chi vivrà vedrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *