Specialisti francesi del 2° RPIMa addestrano la QRF del Mozambico
di ANALISI DIFESA (Redazione)
Un team addestrativo militare francese ha supportato le forze armaste del Mozambico nell’addestramento anti-insurrezionale destinato alla Quick Reaction Force nell’ambito della missione di addestramento dell’Unione europea in Mozambico (EUTM Moz) delle Forças Armadas de Defesa de Moçambique FADM per consentire lori di affrontare meglio l’insurrezione islamista nella provincia di Cabo Delgado cvhe ha mobilitato contingenti militari anche da Ruanda, Sud Africa, Angola e altre nazioni dell’Africa meridionale.
Il team composto da 13 specialisti del 2e Régiment de Parachutistes d’infanterie de Marine (2e RPIMa) avevano già effettuato attività addestrative congiunte a Maputo e Chimoio.
Il team del 2eRPIMa ha raggiunto il Mozambico dalla base francese sull’isola di La Reunion, nell’Oceano Indiano tenendo attività formative e addestrative alla forza di reazione rapida mozambicana sui temi quali manutenzione di armi, veicoli, barche ed equipaggiamenti, scorta convogli, pronto soccorso, logistica di combattimento ma anche operazioni con droni e addestramento al combattimento sui nuovi veicoli forniti dall’Unione Europea. Inoltre, sulla base delle competenze acquisite nelle operazioni anti-insurrezionali nel Sahel, il FAZSOI ha addestrato tutti i plotoni QRF sulle procedure contro gli ordigni esplosivi improvvisati (IED).
Le FADM hanno recentemente ricevuto droni leggeri attraverso il programma di misure urgenti dell’European Peace Facility (EPF) con gli specialisti francesi che hanno insegnato alla squadra di ricognizione come impiegarli in missioni di sorveglianza, rilevamento a corto raggio e raccolta di informazioni.
Secondo il Military Balance 2023 l’esercito del Mozambico è composto da 9/10 mila uomini suddivisi in 3 battaglioni di forze speciali, 7 di fanteria, 2 battaglione genio e un battaglione logistico.
Le unità militari africane a supporto del governo di Maputo nel contrasto all’insurrezione a Cabo Delgado includono: 1.500 militari ruandesi, 1.200 sudafricani, 290 tanzaniani, 8 angolani, 359 del Botswana, un congolese, 122 del Lesotho, 2 del Malawi e uno dello Zimbabwe.
La missione europea EUTM Mozambico comprende 120 militari portoghesi, 8 greci, 6 rumeni, 4 finlandesi, 2 lituani, 2 spagnoli e un austriaco.
Fonte: Defence Web e Military Balance
Commenti recenti