La Politica è del Popolo… ed è meravigliosa
di LORENZO D’ONOFRIO (FSI Pescara)
Ho sempre creduto in una vittoria schiacciante del NO, senza aver bisogno di sondaggisti strapagati. Noi del FSI i sondaggi ce li siamo fatti in strada. Abbiamo iniziato a luglio, fra persone che guardavano stranite i nostri volantini e non sapevano per cosa sarebbero state chiamate a votare, abbiamo continuato in crescendo fino all’ultimo.
Il Popolo ha bisogno di POLITICA VERA, di essere ascoltato e di avere risposte.
Siamo partiti anni fa con un sito dal nome emblematico, Appello al Popolo, perché Popolo siamo e al Popolo vogliamo parlare, fiduciosi che le nostre idee e le nostre parole, per molti ormai desuete, sarebbero state comprese e sarebbero tornate nel lessico quotidiano popolare.
Oggi quella fiducia è diventata certezza di un successo che ha le sue basi nella Storia e che guarda con rinnovato ottimismo al futuro di questo Paese.
MA LA STRADA È ANCORA LUNGA.
Abbiamo vinto solo una battaglia, abbiamo respinto un attacco ai nostri valori fondamentali e alla nostra DEMOCRAZIA.
Ma oggi non cambierà nulla e neanche domani, il CAMBIAMENTO dipenderà dal nostro impegno e dalla nostra pazienza.
Dovremo lavorare senza fermarci per capitalizzare la vittoria e riportare il Popolo nei centri decisionali, coltivando quella prospettiva frontista che grazie a questa campagna referendaria è stata finalmente sdoganata e che ci ha visto essere precursori, ma GUARDANDOCI BENE DAI PEGGIORI NEMICI (quelli con baffetti, ruspa o altro), che questa battaglia hanno finto di combatterla al nostro fianco e che della Costituzione hanno fatto macerie.
Vogliamo il CAMBIAMENTO e lo realizzeremo nel solco tracciato dai nostri Padri Costituenti, ma abbiamo bisogno di crescere ed è necessario che sempre più Popolo si unisca a noi.
Continuerete a trovarci nelle piazze e nelle strade, ascoltateci, aiutateci a ricostruire, insieme CI LIBEREREMO!
Commenti recenti