L’austerità è stata controproducente in Spagna, Portogallo e Italia. L’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW)
di L’ANTIDIPLOMATICO
Uno studio dell’‘Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW di Berlino) ha dimostrato che, in una certa misura, le drastiche misure di austerità hanno neutralizzato gli effetti delle riforma strutturali. I paesi colpiti sono ricaduti in recessione senza aver migliorato la loro posizione finanziaria – una politica equilibrata sarebbe stata preferibile.
Le misure di austerità e glia umenti delle tasse attuate dal 2010 in poi non hanno ridotto il debito sovrano in Spagna, Portogallo e Italia. Al contrario hanno portato le tre economie in recessione. Il fallimento della strategia di consolidamento non è il risultato di una mancanza di volontà di riformare da parte dei governi interessati. In realtà, i drammatici tagli alla spesa e gli aumenti delle tasse hanno impedito alle riforme che sono state attuate di aviluppare il loro pieno effetto. Questo è il risultato di un nuovo studio del DIW di Berlino, che ha esaminato gli effetti della politica di austerità in Spagna, Portogallo e Italia per il periodo
La politica di austerità ha anche amplificato gli effetti della recessione. Le misure implementate hanno strozzato l’occupazione, che è già diminuisce in una recessione, e creato più disoccupazione di lunga durata. Il mercato del lavoro perde know-how. Le misure di austerità amplificano anche il calo della spesa aziendale in ricerca e sviluppo, che a sua volta ha un impatto negativo sulla produzione potenziale. “In condizioni come queste, le economie possono recuperare solo molto lentamente”, ha detto l’autore Philipp Engler. “E più a lungo dura la recessione, più il bilancio pubblico soffre. In un tale contesto, il consolidamento di bilancio non ha alcuna possibilità di successo “.
I due autori dello studio concludono che una miscela equilibrata di politiche quali misure moderate di austerità, riforme strutturali e riallocazione di bilancio a favore degli investimenti sono preferibili al consolidamento di bilancio di vasta portata.
Commenti recenti