La “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” costituita dall’Associazione Bancaria Italiana illustra in questo modo il risparmio delle famiglie italiane:
“In quasi tutti i paesi del mondo, i governi tendono a spendere di più rispetto a quanto incassano con le entrate fiscali e, quindi, sono costretti ad accumulare debiti nei confronti delle famiglie. Rispetto a questa tendenza globale il nostro Paese non fa eccezione, anzi! Se ci confrontiamo con gli altri paesi avanzati e prendiamo in prestito la metafora della cicala e della formica, scopriamo che, negli anni, le famiglie italiane sono state delle ammirevoli formichine ed i governi delle insuperabili cicale.
- Il debito
- Consenso elettorale
- Conflitto d’interessi”
Ma le ammirevoli formichine famiglie italiane possono risparmiare solo quandol’insuperabile cicala Stato spende e fa deficit. Non possono essere entrambi in credito!
Il debito pubblico di uno Stato monopolista della valuta non è mai sulle spalle delle nuove generazioni, è semplicemente un contatore della ricchezza del privato e quindi anche delle famiglie.
Commenti recenti