Volantinaggio FSI davanti al teatro per “Il Ratto di Europa” di Riccardo Paccosi
Queste le parole dell’Autore nel descrivere la sua ultima fatica:
”Lo spettacolo che metteremo in scena è, nel bene o nel male, qualcosa che non potrete dire d’aver “già visto”:
1) In primo luogo, IL RATTO D’EUROPA è uno spettacolo che s’interroga sul concetto di Europa, partendo dal Mito fondativo per arrivare al tempo presente.
2) In secondo luogo,IL RATTO DI EUROPA è un concatenamento tra diverse modalità del pensiero umano e diverse forme dell’espressione artistica. Storia, filosofia e poesia… teatro e musica… ragionamento e sentimento… tutte queste cose si rincorrono, s’incontrano, si scontrano e si concatenano.
3) In terzo e ultimo luogo, IL RATTO DI EUROPA non costruisce un sistema di risposte ma apre dei campi d’indagine. Il sistema di dubbi e domande su cui regge lo spettacolo – sistema che, sottolineo, ha richiesto al sottoscritto un lavoro pari alla stesura d’una tesi di laurea – propone un’unica certezza:
tutte le risposte preconfezionate che media e politica sono soliti fornire oggi alla domanda “cos’è l’Europa?”, risultano insufficienti.
Dopo aver assistito e ascoltato l’emozionante e affascinante racconto, e aver osservato anche le reazioni del pubblico, non ho potuto esimermi dal distribuire la nostra informativa.
Con me c’erano anche i soci Stefania Portici e Matteo Natalini, che mi ha aiutato nello spiegare alle persone cos’è il FSI e cosa sta facendo sul territorio.
Occasione magnifica per intavolare l’argomento ”Elezioni Regionali” del Lazio, Stefania mi ha consegnato alcuni volantini stampati apposta per questo che abbiamo distribuito insieme a quello di Appello al Popolo.
Un passo alla volta, lavorando e lottando uniti,
ci Libereremo.
Manuel Costanzi
Commenti recenti