Unione bancaria, la Germania ottiene l’esenzione per 14 istituti
di LETTERA 43 (Giovanna Faggionato)
******************
COMMENTO
Vladimiro Giacché
“Riassunto delle puntate precedenti:
la Germania è riuscita a esentare dalla vigilanza bancaria europea il 45% delle sue banche (in termini di asset under management), esattamente 1555 banche (dati Bundesbank). Tra esse il KfW (un’ottantina di miliardi di euro di prestiti all’anno…) e oltre 400 Sparkassen (prestiti per un trilione di euro).
Sino a ieri. Da oggi sono esentate dai requisiti di capitale praticamente tutte le Landesbank (fallite a ciuffi nel 2008/9), cioè un altro 9% in termini di asset: praticamente quasi il 60% del sistema bancario tedesco non è vigilato da Bruxelles o comunque non è soggetto alla direttiva sui requisiti di capitale.
Lo so cosa state per chiedermi: quante banche italiane sono esentate dalla sorveglianza europea? Oggi circa il 20% , quando saranno costituiti i gruppi delle BCC, il 10%.
Ma ovviamente gli antieuropeisti siamo noi. A cominciare da Savona…”
******************
ESCLUSIVO. Berlino si è assicurata che 13 Landesbanken e una seconda banca di sviluppo nazionale, dopo la Kfw, siano esentate dalle norme
Ue sui requisiti di capitale. Italia e Grecia astenute sull’intesa.Nuove regole per le banche europee, ma non per tutte. Dopo mesi di negoziati, il compromesso è stato trovato e il pacchetto dell’Unione bancaria sui requisiti di capitale che gli istituti di credito della Unione europea dovranno possedere per far fronte a eventuali perdite senza comportare una minaccia per il sistema finanziario è stato approvato.
E la Germania, nonostante un’iniziale opposizione della Francia, è riuscita a esentare dalle norme, e precisamente dalla direttiva e dal regolamento Ue sui requisiti di capitale, ben 13 sue banche di sviluppo regionali su 19 e una seconda banca di sviluppo nazionale, oltre alla Kreditanstalt für Wiederaufbau (Kfw) cioè il corrispettivo della Cassa depositi e prestiti italiana. Così il cortocircuito è servito: mentre gli occhi dell’Europa sono puntati sulle intenzioni del prossimo governo italiano, da Bruxelles arriva un involontario assist agli euroscettici nostrani.
[…]
continua a leggere QUI: http://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/05/25/banche-germania-italia-ue-unione-bancaria/220477/
Commenti recenti