Euro contro dollaro, la Bce “colomba” potrebbe far sbandare il cambio a 1,12
di VITO LOPS
L’andamento del cambio euro/dollaro racconta molte cose. Del surplus dell’Eurozona e del deficit degli Stati Uniti. Ma anche del decoupling, ovvero della differenza tra le politiche monetarie tra le due aree. E racconta anche del possibile impatto della riforma fiscale voluta da Trump sul rimpatrio dei capitali. C’è tanta finanza e altrettanta politica dietro il cross valutario più liquido del pianeta (un controvalore superiore ai 5mila miliardi di dollari al giorno).
La scorsa settimana il cambio è stato “colpito” dal market mover numero 2 tra quelli indicati sopra, ovvero dal decoupling. Il governatore della BceMario Draghi ha annunciato a Riga la fine del quantitative easing (a dicembre 2018) ma soprattutto ha lasciato un ampio cuscinetto sul timing del prossimo rialzo dei tassi («i tassi resteranno invariati almeno fino alla prossima estate»).
continua a leggere QUI:http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-06-18/euro-contro-dollaro-bce-colomba-potrebbe-far-sbandare-cambio-112-182841.shtml?uuid=AEw5yR8E
Commenti recenti