FSI presenta il libro “Sovranità o barbarie” a Milano
Oggi si è tenuta a Milano, presso la libreria Open di via Monte Nero, la presentazione del nuovo libro di Thomas Fazi e William Mitchell, intitolato “Sovranità o barbarie”.
L’incontro è stato co-organizzato dal Fronte Sovranista Italiano di Milano, con le unità locali di Patria e Costituzione, Rinascita!, Partito Umanista, Risorgimento Socialista, Movimento Radical Socialista e Senso Comune.
Relatori dell’incontro insieme all’autore Thomas Fazi sono stati due professori milanesi, Massimo Amato (Storia Economica, Bocconi) e Marco Leonardi (Economia Politica, Statale). Moderava Enea Boria, di Rinascita!.
L’incontro ha visto svilupparsi due dinamiche prevalenti. La prima, la prevalenza in termini di tempo quindi di argomenti presentati dei due relatori ospiti, di orientamento europeista, rispetto allo spazio a disposizione dell’autore del libro. La seconda, la netta prevalenza nell’intera discussione delle tematiche economiche, quindi il riferimento alla sovranità in chiave monetaria. Non essendo previsti interventi programmati da parte delle associazioni organizzatrici abbiamo preferito non intervenire con domande dal pubblico, sia per lasciare spazio al pubblico vero e proprio, sia per non costringere in un contesto troppo limitativo argomenti di vasta portata, rinviati a prossime occasioni di diversa impostazione, già in corso di organizzazione.
La partecipazione di nostri soci è stata più limitata che in altre occasione, ma l’incontro è stato comunque fruttuoso, avendoci offerto il modo di contattare utilmente diversi simpatizzanti milanesi. Altrettanto utile è stato potersi incontrare fisicamente e aprire il dialogo con altre realtà cittadine sensibili ai nostri temi. In particolare l’associazione Casa Rossa, i cui gentilissimi referenti ci hanno individuato (anche grazie al video circolato su Byoblu) come possibili interlocutori politici per un approccio partitico serio ed ideologicamente strutturato, da loro apprezzato e richiamato con pregevole lucidità, che oggi è di fatto estinto fra i partiti maggiori. Avremo modo di dialogare più approfonditamente in futuro. Diversamente da quanto fatto fino ad ora, in questo 2019 sicuramente la città di Milano sarà uno dei centri di maggiore attività del FSI in Lombardia.
Commenti recenti