Banchetto del Fronte Sovranista Italiano a Reggio Calabria
Riconquistare l’Italia si è presentata, il 2 marzo, per la prima volta alla popolazione di Reggio Calabria con un banchetto informativo presso Piazza Camagna. Un’esperienza decisamente positiva che ci ha permesso un contatto diretto con la gente e con i problemi e le paure della loro quotidianità.
È interessante sottolineare, in linea di massima, due aspetti di cui abbiamo avuto conferma da questa giornata domenicale.
Nell’immaginario comune la corruzione e la disonestà dell’amministratore locale di turno sono la causa di ogni male. L’idea che la tassazione elevata o una sanità scadente dipendano esclusivamente da una cattiva gestione delle risorse, e non dall’impossibilità di fare spesa pubblica, è radicata così profondamente che il giogo dei trattati europei, viene percepito come marginale. Sembra che il bisogno di avere un volto verso il quale indirizzare la propria frustrazione sia più importante che individuarne le motivazioni reali.
Il secondo aspetto riguarda la percezione della parola “sovranismo” che per una serie di dinamiche a noi note, viene associata al nazionalismo di destra anziché al primo articolo della nostra costituzione e all’esercizio del potere democratico.
La nostra analisi riguardante l’Unione Europea viene condivisa da un buon numero di persone e le nostre spiegazioni sembrano convincenti. Purtroppo è impossibile dare risposte a livello locale senza stabilire un nesso con l’austerità imposta da Bruxelles e dunque diventa quanto mai necessario un confronto approfondito che i cittadini, ormai sfiduciati e disillusi dalla politica, non sempre hanno voglia di affrontare.
Saverio Squillaci
Commenti recenti