FSI presenta il libro “Sovranismi” di Alessandro Somma a Ferrara
Martedì 12 marzo alle 17.30 presso la libreria IBS+Libraccio di Ferrara il FSI ha organizzato un evento per la presentazione di “Sovranismi “ di Alessandro Somma, professore ordinario di diritto comparato all’Università di Ferrara.
Alla presentazione hanno partecipato oltre a Carmine Morciano (FSI), Ugo Boghetta (Rinascita!) e Claudio Pisapia (Gruppo Economia Ferrara) che ha fornito una preziosa collaborazione all’organizzazione dell’evento.
La sala messa a disposizione dalla libreria, nello storico Palazzo San Crispino, è stata occupata da un folto e attento pubblico, tra i quali i soci FSI Luciano Del Vecchio, Angela Pedrini e la sottoscritta con consorte e socio Marco Galleri.
L’evento è iniziato con la presentazione del FSI a cura del nostro inappuntabile Carmine Morciano che, allacciandosi al tema fondante del libro, ha precisato il senso del termine sovranismo per il FSI e di quanto tale termine sia ad oggi abusato.
Ha proseguito il Prof. Somma invitando ad una riflessione sul pericolo dell’invadenza e la virulenza dei mercati che hanno trasformato gli Stati in contenitori da saccheggiare e sullo scontro tra Stati per conquistare tali mercati. Scontro che invece dovrebbe essere tra Stati e globalizzazione dei mercati.
È seguito un approfondimento da parte dei relatori che ha fatto emergere gli errori commessi da partiti appartenenti alla sinistra che hanno abbandonato il concetto di Stato per sostenere il Globalismo, di una incompatibilità della Costituzione italiana con quella europea che, di fatto, è assimilabile a quella tedesca evidenziando il conflitto tra il liberismo espresso dal dettato costituzionale tedesco ed europeo e il socialismo insito in quello italiano e di quello che viene definito il “golpe” del 1992 che ha segnato la fine della prima repubblica seguita da una forte accelerazione di privatizzazioni e liberalizzazione di cui i maggiori responsabili sono stati politici di sinistra.
Durante le conclusioni Ugo Boghetta ha rilanciato la sua proposta di “confederazione” degli stati europei alla quale Carmine Morciano ha ribadito con fermezza la necessità di disintegrare l’Unione Europea con la recessione dai trattati perché è inconfutabile che i trattati siano immodificabili.
Ciò che si può e si deve cambiare è il tipo di economia applicata dagli Stati che da liberista deve ritornare socialista.
Le domande del pubblico al termine della presentazione hanno in pratica ricalcato gli argomenti che attualmente dividono chi auspica la rottura con UE e chi non riesce a comprendere che i trattati non possono essere riformati (anche per motivi tecnici) e che l’UE è nata proprio per ricattare i paesi membri con istituti come il FMI che presta soldi in cambio di “riforme” e per attaccare i paesi del Sud Europa che si erano dotati, dopo aver sperimentato dittature, di costituzioni ispirate al socialismo.
In conclusione un evento di buon successo per la divulgazione della giusta informazione che ha contribuito a far conoscere il Fronte Sovranista Italiano in una città “difficile” come Ferrara e che va sicuramente ripetuto.
Avanti così, ci liberemo.
Fiorella Fogli.
Commenti recenti