L’Umbria dopo la candidatura – a cosa serve lo zerovirgola
Prima della candidatura alle regionali, in Umbria avevamo un piccolissimo gruppo di soci, non troppo attivo, salvo alcune eccezioni, anche perché Martina Carletti, che coordina i lavori, negli ultimi due anni è stata in Umbria pochissimi mesi l’anno.
Credo che si possa senz’altro dire che sei persone hanno fatto il 95-98%% di tutto ciò che è stato necessario per candidarci e per svolgere la campagna elettorale.
Sabato sera, nonostante una pioggia da far paura, e che faceva planare le auto sulla E45, ci siamo trovati alle 20,30 a Todi per una pizza.
Mancava purtroppo Martina, per un contrattempo, e due soci di Magione e di Perugia.
C’erano invece, oltre a me, i cinque soci più attivi (assieme a Martina Carletti ovviamente) Matteo Natalini e Manuel Costanzi di Terni, Rosu Mella di Perugia, Fabio Migliosi di Assisi e l’avvocato Andrea Moretti, della contrada di Orvieto, con la simpatica e cortese consorte, la quale ha già dato, ieri sera, il suo consenso alla partecipazione di Andrea alla prossima campagna elettorale per le suppletive nelle quali si dovrà eleggere un senatore in sostituzione della neo-presidente della provincia. Andrea resiste ma gli altri associati lo reputano il candidato ideale. Quindi adempirà il suo dovere .
C’erano poi l’avvocato Armida Gargani e Massimo, un ingegnere che non è su facebook, entrambi di Terni, che hanno comunicato la loro adesione e sono rimasti a parlare con me fino a tarda notte (credo fossero almeno le 2,00).
C’erano poi Andrea Corritore e l’acuta moglie, con i quali ho potuto conversare a lungo, essendo seduti ai miei fianchi, entrambi della contrada di Orvieto, in un piccolo paese della quale Andrea è consigliere comunale (anche se vivono nell’alto Lazio). Entrambi restano simpatizzanti – perché Andrea ha promosso un progetto di coordinamento di liste civiche e quindi giustamente deve per ora rimanere coerente con quel progetto – ma condividono pienamente non soltanto le idee del FSI, bensì soprattutto la struttura organizzativa, la serietà cercata, che traspare, e il progetto. Di fatto sono già dei nostri.
C’erano poi Ivan Gerace ricercatore di matematica di Perugia, nostro simpatizzante ma “moriano” di ferro e quindi per ora più vicino a Vox alla quale è iscritto e un medico di origine iraniana, Shahab Shirakbari, anch’egli iscritto a Vox.
C’era poi un simpatizzante di Todi, Alessandro Boninti, che suppongo abbia scelto la eccellente pizzeria e anche per questo merita il nostro ringraziamento.
C’erano poi due altri simpatizzanti di Terni, Giulio Maria De Rose e Marco Fabio Caldo, l’autore dell’unica foto, che ringrazio, e un simpatizzante venuto da Spoleto Luca Bibi.
In più c’era il socio Andrea Alquati che da Tarquinia è venuto a passare la serata con noi.
A questo gruppo di soci e di simpatizzanti vanno aggiunti, oltre a Martina e agli altri due soci assenti, Francesco Santorelli e Exquirentibus Veritatem, almeno due giovani studenti di perugia che Marina ha incontrato Venerdì, un napoletano che vive a Bosco, un certo Marco di Assisi con la consorte che è stato frenato dal diluvio, un simpatizzante di Foligno, nonché una coppia di Foligno che è stata presente sia alla cena che ha inaugurato la campagna elettorale, sia allo spettacolo che l’ha conclusa, un simpatizzante di Spoleto, che abbiamo incontrato nella cena inaugurale e un simpatizzante di Città di Castello con il quale ha contatti Martina.
In definitiva il gruppo umbro è ora formato, tra soci e simpatizzanti, da più di una trentina di persone. Le elezioni regionali ci hanno fatto moltiplicare per tre: eravamo 10 in sette anni e ora siamo più di 30 in sette anni e due mesi.
Ci siamo candidati in sei e oggi potremmo candidare ventuno persone. Abbiamo raccolto un numero di firme tutto sommato modesto ma ora saremmo in grado di raccoglierne almeno il doppio, che serve per le politiche nazionali. Eravamo presenti in un numero di città pari alla metà delle città nelle quali abbiamo oggi iscritti o simpatizzanti.
La forza risiede sempre nella fede: chi ha fede ha pazienza chi ha fede ha la virtù dei forti.
Stefano D’Andrea
Commenti recenti