FSI incontra i militanti senesi di VOX Italia
Sabato 1 Febbraio il sottoscritto (Luca Russi) da Monte San Savino (AR), Federico Merlotti da Monteriggioni (SI) e Andrea Bartalini da Colle Val d’Elsa (SI) si son dati appuntamento a Siena nelle vicinanze di Piazza Giacomo Matteotti (in centro storico) per andare a conoscere, presso il banchetto da loro organizzato, i militanti senesi di Vox Italia, il nuovo partito di Francesco Toscano e Giuseppe Sottile, che fa riferimento al filosofo di area marxista Diego Fusaro, e che sta aprendo numerosi circoli in diverse città.
Proprio a Siena, lo scorso 17 Gennaio, lo stesso Fusaro, assieme ad Antonio Socci, giornalista e saggista di area cattolica – anche lui senese – ha tenuto un evento pubblico molto partecipato in una sala convegni del complesso di Santa Maria della Scala, evento tenuto a battesimo dal Sindaco-Assessore alla Cultura De Mossi. I due hanno presentato i propri libri (“Glebalizzazione, la lotta di classe al tempo del populismo”, il titolo dell’ultima fatica di Fusaro, e “Il Dio mercato, la Chiesa e l’Anticristo”, quello del libro di Socci), e proprio la presenza del Sindaco, unitamente alla natura dell’evento, giudicato troppo politicamente caratterizzato, ha suscitato le veementi critiche del PD locale (che, lo ricordiamo, attualmente è all’opposizione nel consiglio comunale della città del Palio).
“Sia il mio libro che quello di Fusaro sono molto critici contro la globalizzazione, contro il capitalismo, contro un mercato divinizzato che passa sopra agli stati e alle persone generando povertà e precarietà tra i popoli. La sinistra invece di confrontarsi su questi contenuti ha preferito criticare, ma lanciare scomuniche preventive non è un buon modello di democrazia”. Queste le parole di Socci a commento delle polemiche sollevate dall’evento, in una città dove una decina di giorni prima le onnipresenti sardine si erano date appuntamento per ribadire che, secondo le parole del loro liderino locale, «a Siena la cultura siamo noi» (sic).
Il livello di intolleranza proveniente dalla parte che fino a poco tempo fa incarnava il sistema “a Pensiero Unico”, caratterizzato dall’asse tra potere politico e Mps che monopolizzava il dibattito politico, ha raggiunto un livello di parossismo abbastanza inquietante.
Per tornare a noi, quella del banchetto è stata un’occasione per conoscere uno dei coordinatori toscani del nascente movimento, Andrea Piazzesi, consigliere di maggioranza appartenente al gruppo misto, con il quale abbiamo fatto una proficua chiacchierata, ringraziandolo per l’aiuto accordatoci in vista del nostro tentativo di presentare una lista di Riconquistare l’Italia alle prossime elezioni regionali. Ci siamo trattenuti fino all’ora di pranzo, aiutando Andrea e Leonardo (l’altro militante presente al banchino) a distribuire un po’ dei loro volantini, e ci siamo salutati ripromettendoci di organizzare qualche evento assieme.
Ci libereremo
Luca Russi
Commenti recenti