Sospensione della democrazia costituzionale: l’Italia è commissariata dall’OMS
di STEFANO D’ANDREA (Presidente FSI Riconquistare l’Italia)
Non è Conte che decide con D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri); a decidere, DI FATTO, è Walter Ricciardi, consulente del Governo e membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
O meglio Conte non può che fare ciò che suggerisce Ricciardi, salvo evitare, nella misura in cui lo reputa opportuno e possibile, ciò che, a suo avviso, è senz’altro destinato ad apparire politicamente improponibile.
Quindi non abbiamo un Governo che decide collegialmente con Decreti Legge, che devono essere controfirmati dal Presidente della Repubblica, ratificati dal Parlamento e che possono essere impugnati davanti alla Corte Costituzionale.
Abbiamo una norma di un Decreto Legge (art. 3 del Decreto Legge n. 6 del 23 febbraio del 2020), che ha attribuito tutti i poteri al Presidente del Consiglio dei Ministri, il quale può decidere con un tipo di provvedimento individuale (non collegiale), con il quale fino ad ora si sono decise soltanto questioni minute e di nessuna rilevanza, non firmato dal Presidente della Repubblica, e non impugnabile davanti alla Corte Costituzionale. L’atto può essere impugnato davanti al TAR e poi davanti al Consiglio di Stato. Siamo governati con atti politici individuali, di fatto presi da un estraneo al governo, assoggettati al regime degli atti amministrativi, nonostante l’enorme discrezionalità politica.
Di fatto, nei limiti segnalati, agevolmente comprensibili, decide Walter Ricciardi, un uomo di una organizzazione internazionale.
Questa situazione non deve durare. Se una guerra che provochi o possa provocare un milione di morti non giustifica una sospensione della democrazia parlamentare, allo stesso modo il rischio di mille o diecimila o trentamila morti non giustifica la disapplicazione della Costituzione.
Decisioni che incidono sulle libertà costituzionali sono assunte di fatto da un uomo di una organizzazione internazionale, senza i controlli ai quali sono sottoposte le leggi e gli atti aventi forza di legge.
Stiamo attenti. Qui come ti distrai, sei infilzato in quel posto con una mazza da baseball.
La cosa più assurda è che con la Legge di conversione n. 13 del 5 marzo 2020, il Decreto legge è stato convertito: tutto il Parlamento ha rinunciato a controllare il Governo – anzi il Presidente del Consiglio, anzi Walter Ricciardi – in situazione di emergenza.
Ciò significa anche che le opposizioni blaterano e recitano la parte per tener buoni i tifosi e conquistarne altri ma la verità è che hanno consegnato a Conte e a Ricciardi pieni poteri.
Salvini e la Meloni hanno consapevolmente consegnato a Conte e a Ricciardi pieni poteri.
Qui non si salva nessuno.
Cosa ci dovevamo aspettare… invece di dare del fascista a chi chiedeva immediato BLOCCO e quarantena dei viaggiatori PIÙ DI UN MESE FA avrebbero dovuto agire. Adesso ASPETTATE IL 16 MARZO e la firma del MES cosi l Italia sarà PRONTA AD ESSERE SMEMBRATA. e in pieno controllo di una TROIKA comandata da affaristi…
Cosa si può fare contro?
Nulla, non è nostra intenzione mettere in discussione il contenuto dei provvedimenti, ai quali bisogna scrupolosamente attenersi. Ma è bene porre la questione della compatibilità costituzionale dello strumento adottato e sarà bene continuare a parlarne quando tutto sarà finito.
Mah! certo bisogna sempre vigilare sulla democrazia, certo in questo momento la democrazia o per lo meno la burocrazia democratica che è sostana democratica è sospesa ma muoiono migliaia di persone e non è certo il parlamento o il presidente della repubblica che possono risolvere il problema ma un esperto, forse, si; abbiamo un governo che è come se ci dicesse”io non sò che fare per cui nomino un esperto e faccio quello che dice lui” ed a meno che questi non dica cose assurde non vedo il problema, anzi, finalmente un governo che invece di ritenersi capace di tutto ammette i propri limiti e dice che di virus non ne à niente…magari avessero fatto altrettanto i governi che ci hanno tracinato in europa!.