15 Febbraio: Gazebo per la raccolta delle firme per le regionali toscane a Firenze
Dopo il gazebo in Piazza Annigoni, in centro, al mercato di Sant’Ambrogio di sabato 8 febbraio, abbiamo ripetuto l’iniziativa di volantinaggio e raccolta delle firme per le elezioni regionali di maggio, con un gazebo al mercato di Piazza Dalmazia nel quartiere di Rifredi nel nord di Firenze.
Piazza Dalmazia è un crocevia importante e recentemente anche sede di una delle fermate della tranvia tra Stazione e ospedale di Careggi; quindi molto passaggio, buona posizione e sole, che non guasta.
Ormai lo schema è quello consueto: montaggio del gazebo alle 9 e pronti al volantinaggio verso le 9 e 30. Sono presenti oltre al sottoscritto, i soci Giovanni Floriano, Anna Clelia Aucelli, Samuele Bucelli.
Tra una firma e l’altra, molti volantini distribuiti e belle discussioni intorno al nostro tavolo. Importante l’incontro con Leonardo che ha posizioni teoriche pressoché identiche alle nostre (“non c’è socialismo senza sovranità”) col quale scambiamo i riferimenti per risentirci. Si unisce a metà mattinata il socio fiorentino Massimiliano Levi. Passa a trovarci da Pescia Giorgio, simpatizzante di lunga data che ci assicura sostegno e aiuto nella sua zona: lo risentiremo in settimana. Si avvicinano persone, si prendono contatti, si accende un dibattito sulla irriformabilità o meno dell’Unione Europea.
A fine mattinata passa, come promesso, Carlo di Liberiamo l’Italia e anche da lui arrivano firma e promessa di aiuto.
Smontiamo poco prima delle 14.
Un’altra mattinata che dimostra come la partecipazione alle elezioni accenda l’interesse delle persone e rafforzi la consapevolezza del cammino intrapreso.
Iacopo Biondi
Commenti recenti