Gauss e la distribuzione “bipolare”

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. cannelli ha detto:

    Questa idea della verità come risultato dell’espressione delle opinioni non l’ho capita, una cosa sono le opinioni che ognuno è giusto che abbia un altra è la verità che è il frutto del lavoro e della metodologia scientifica (unica verità umanamente dimostrabile). Qualunque sia l’argomento l’opinione delle persone è mossa da interessi economici e personali solo fino a quando non c’è reale conoscenza del fenomeno ma una volta raggiunta raggiunta questa conoscenza le opinioni convergono e rimangono solo “le code” come i terrapiattisti per fare un esempio. Sul Covid si sa poco per la semplice ragione che è poco che c’è e si hanno solo molti dati che a volte sembrano portare in una direzione a volte in un altra, quando avremo una conoscenza certa anche le opinioni convergeranno; non sono le opinioni che formano la verità ma il contrario e, francamente, fare una discussione su un virus tra un avvocato, un commercialista, un bottegaio ed uno sportivo e pensare che arrivino ad una qualche verità è una falsità evidente.

    • Davide Visigalli ha detto:

      Mai detto che la verità è il risultato della espressione delle opinioni. Mi riferivo al fatto che posizioni contrarie e distanti non propense alla discussione non arriveranno mai ad una forma di verità. Questo non vuole dire che altre opinioni ci arriveranno sicuramente. I concetti comunque si affinano discutendo, anche nella scienza. L’esperimento prima viene creato nella mente dello scienziato e poi riprodotto. E risultati discussi dalla comunità. Poi la scienza non produce verità, ma teorie che si spera ne siano più vicine possibile. Il concetto di verità a cui alludevo comprende la scienza ma non ne è esclusiva.
      Poi la mia riflessione partiva da Covid si estendeva a tutte le polarizzazioni che i media e l’attualità ci propinano. Dalla medicina all’economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *