Riconquistare l’Italia: ovvero socialismo e ritorno alla sovranità costituzionale
di PAOLO BILLI (FSI-Riconquistare l’Italia Pisa)
Il nostro programma è tornare ad attuare quella COSTITUZIONE che, nata dalla Resistenza, riconobbe la SOVRANITÀ al popolo italiano, volle la Repubblica FONDATA SUL LAVORO, e tendente alla GIUSTIZIA SOCIALE e alla PIENA OCCUPAZIONE.
Quella Costituzione che volle l’intervento pubblico in economia, la progressività delle imposte e la redistribuzione delle ricchezze, per assicurare ai cittadini una LIBERTÀ e una UGUAGLIANZA di opportunità che fossero sostanziali, non meramente formali, affidando allo Stato il compito di garantire a tutti le necessarie PROTEZIONI SOCIALI e di rimuovere tutti “gli ostacoli di ordine economico e sociale” che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini.
Quella Costituzione che, nel riconoscere l’iniziativa privata, affidava però allo Stato il compito di indirizzarla e coordinarla a FINI SOCIALI, e a tal scopo gli conferiva la facoltà di procedere a NAZIONALIZZAZIONI tramite esproprio nei servizi pubblici essenziali e nei settori strategici di interesse generale.
Quella Costituzione che stabilisce che “La difesa della Patria è dovere sacro del cittadino”. Perché senza la PATRIA, cioè senza lo Stato, senza il Popolo e la sua Sovranità, nessuno dei diritti e dei principi di giustizia sociale suindicati è applicabile.
Commenti recenti